Daniele 78

Membro Storico
Professionista
c'è da ricordare che i frazionamenti sono a titolo oneroso
per cui forse conti alla mano tra detrazioni e costi pratica tecnica + lavori + oneri da pagare per frazionare può darsi che convenga non fare niente

se poi la situazione è già stata valutata da un professionista dal punto di vista edile- urbanistico con esito negativo evidentemente non c'è modo di attivarsi con le detrazioni
Si ma c'è anche da ricordare che l'appartamento dovrebbe sempre corrispondere sia al progetto comunale che a quello catastale.
I problemi sorgerebbero in seguito al trasferimento di proprietà: non solo compravendita ma anche in caso di donazione o successione future verrebbero fuori problemi.

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Anche io ho un appartamento diviso in due (non ufficialmente).Il monolocale con angolo cottura e bagno e porzione di terrazzo è affittato regolarmente come porzione di casa e nell 'altro appartamento ci abito io .Volendo dividere catastalmente le diue unità aprendo una porta sulle scale di quanti mq minimo deve essre il monolocale nel Comune di Roma? l'appartamento in totale è di 80 mq
Ti ho risposto nell'altro post, comunque le misure minime sono 28 m² per i monolocali 38 per i bilocali, la legge di riferimento è sempre il DM 5 luglio 1975:Bosetti & Gatti - d.m. sanità 05 luglio 1975

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Attualmente tutte le utenze acqua -gas-enel-telefono e tutti i servizi condominiali tipo citofono -antenna tv-posto auto sono per un appartamento percui con il frazionamento dovresti posare un contatore dell'acqua nella nicchia dei contatori e portarti un tubo fino all' appartamento . Lo stesso per enel portati la linea nuova dal nuovo contatore fino all'appartemento . Se le colonne montanti condominiali sono sature e' un problema tuo risolverlo . Verifica anche impiantisticamente se il tutto e' fattibile .I posti auto devono essere uno per ciascun appartamento .

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto