Infradito

Membro Ordinario
vi volevo esporre un caso per qualche consiglio

In una palazzina del '71 di quattro alloggi intestati a quattro proprietari diversi esiste un'unità box con quattro box. Questi risultano ancora intestati al costruttore. I proprietari degli alloggi da contratto di vendita risultano usufruire di uno dei box o meglio 1/4 dell'unità box
Ora un proprietaro vuole cedere l'appartamento e regolarizzare i box in modo che ogni singolo box risulti di proprietà esclusiva. Gli altri tre proprietari degli alloggi non hanno per il momento intenzione di dividere l'unità box. Il nuovo e prossimo proprietario (la compravendita è a breve, madre/figlio) vorrebbe imporre la sua decisione anche in sede legale costringendo gli altri tre.
I quattro alloggi fanno parte di un condominio dove non c'è un amministratore esterno.
La decisione di dividere e regolarizzare i box non dovrebbe essere presa in sede di assemblea condominiale?
E la figura del costruttore come rientrerebbe nella faccenda?
Tutti 1 4 alloggi sono stati comprati nel '71 e solo uno (non quello di chi vuole regolarizzare) è stato ceduto ad un nuovo proprietario intorno al 1990.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Non capisco come un piano box sia intestato al costruttore e i proprietari risultano usufrure di 1/4 del piano box, oppure sono posti auto?

Spiega meglio questa fase per poterti dare una risposta più consona.

Ciao salves
 

griz

Membro Storico
Professionista
è decisamente poco chiara l'esposizione
i box sono intestati al costruttore perchè mai venduti oppure è la voltura catastale non operata?
se non li avesse ceduti, come viene stabilito l'uso?
l'uso è di un posto ciascuno o 1 posto per 4?
 

Infradito

Membro Ordinario
si la vicenda è un po' confusa.
Il problema è di un signora che conosco
Ci sono stati per fortuna degli sviluppi e siamo andati a consultare vecchi documenti e atti vari. Sembra che il costruttore all'epoca abbia aggiunto questa unità box che dava in uso ai proprietari della palazzina. Al tempo stesso nell'atto di vendita degli alloggi risulta che con gli stessi si acquistano tutte le pertinenze del caso. Poi negli anni sono state fatte alcune scritture private fra i proprietari per mettere su carta quale era quello usato da uno e dall'altro.

Io per il momento vi ringrazio. La vicenda comunque ho consigliato alla signora di farla verificare ad un tecnico competente anche perchè è il caso di fare indagini più approfondite nelle sedi appropriate. A me ha chiesto più che altro un consiglio e di sentire intanto qualche parere qui sul forum.
Girerò volentieri ogni altra vostra risposta alla mia amica. Poi eventualmente metto qui nuovi sviluppi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto