Cari amici del forum, premesso che non sono certo di stare nella sezione giusta, vi pongo una domanda sugli acconti versati l'anno scorso per la cedolare secca. Io e mia moglie facciamo il 730 congiunto in quanto lei ha un datore di lavoro che presta assitenza fiscale, per cui non occorre andare al CAF. Nel prospetto di liquidazione del 730/2012, ai righi 100 e 101 per mia moglie dichiarante e 120 e 121 per me coniuge dichiarante, risultano gli acconti (1^ e 2^ rata) dovuti per la cedolare secca relativa ad un appartamento cointestato al 50% dato in affitto. Fin qui tutto regolare; il dubbio per cui chiedo aiuto sta nei CUD fornitici dai rispettivi datori di lavoro. Nel mio, nelle caselle 26 e 27 (prima e seconda rata di acconto cedolare secca) non c'è riportato nulla, mentre in quello di mia moglie ci sono i valori sommati miei e suoi degli acconti che il suo datore di lavoro ha trattenuto a giugno e novembre 2012 (e non poteva che essere così visto che ha ricevuto la nostra dichiarazione congiunta). Ma ora che sono alle prese con il 730/2013 come mi debbo comportare nella compilazione del quadro F sezione I dove al rigo F1 colonne 5 e 6 vanno riportati gli importi versati lo scorso anno per la cedolare secca? Io non scrivo niente mentre mia moglie si intesta gli acconti versati anche per me oppure attribuisco ad entrambi la metà di quanto riportato nel CUD di mia moglie? Concludo dicendo che nelle istruzioni del 730/2013 alla pagina 51 c'è una nota, che riporto fedelmente, la quale mi ha creato più confusione che chiarezza:
"Dichiarazione congiunta: i contribuenti che presentano la dichiarazione congiunta devono compilare ciascuno nel proprio modello il rigo F1, indicando l’importo degli acconti versati con riferimento alla propria IRPEF e alla propria addizionale comunale all’IRPEF e alla propria cedolare secca.
Se anche la precedente dichiarazione è stata presentata in forma congiunta è necessario ripartire tra il dichiarante e il coniuge, in relazione alla quota dovuta da ciascuno, gli acconti relativi all’IRPEF, all’addizionale comunale all’IRPEF e alla cedolare secca certificati nei punti 21, 22, 24, 26 e 27 del CUD 2013. Gli importi degli acconti relativi al dichiarante e al coniuge sono indicati nelle annotazioni al CUD".
Ringrazio chi mi saprà rispondere.
"Dichiarazione congiunta: i contribuenti che presentano la dichiarazione congiunta devono compilare ciascuno nel proprio modello il rigo F1, indicando l’importo degli acconti versati con riferimento alla propria IRPEF e alla propria addizionale comunale all’IRPEF e alla propria cedolare secca.
Se anche la precedente dichiarazione è stata presentata in forma congiunta è necessario ripartire tra il dichiarante e il coniuge, in relazione alla quota dovuta da ciascuno, gli acconti relativi all’IRPEF, all’addizionale comunale all’IRPEF e alla cedolare secca certificati nei punti 21, 22, 24, 26 e 27 del CUD 2013. Gli importi degli acconti relativi al dichiarante e al coniuge sono indicati nelle annotazioni al CUD".
Ringrazio chi mi saprà rispondere.