I costi dipendono da professionista a professionista e dal luogo dove è sito l'immobile
I costi del professionista possono variare, ma si conoscono bene (tutti sanno che questo si fa pagare...)
Cosa invece ha per me rappresentato una sorpresa, e quindi la segnalo al ns mvida, sono i costi che sorgeranno dal punto di vista autorizzativo:
1) oneri di urbanizzazione per la creazione di una seconda unità immobiliare
2) costi per allineare alle ATTUALI vigenti norme edilizie la unità cosiddetta nuova, sia per quanto riguarda la trasmittanza dei serramenti, la insonorizzazione verso la parte vecchia, la visitabilità, la dotazione di servizi autonomi, la dotazione di aree di parcheggio supplementari, le certificazioni energetiche, le pratiche (2 o 3) per l'acustica, ecc.
L'impatto varia a seconda del punto di partenza: diciamo che la petesa è che questa nuova u.i. dovrebbe risultare con le caratteristiche oggi necessarie per una nuova costruzione. Eventuali deroghe sono a discrezione dll'ufficio tecnico.
dimenticavo: oggi sarebbe anche richiesta la generazione di una quota di energia fotovoltaica o affini? da verificare.