Suz

Membro Junior
Proprietario Casa
ma dai post sembrava capire che dovessero essere a carico del nostro interlocutore
No, certo, era chiaro che si trattava di una spesa condominiale!
Quello che non mi è ancora chiaro riguarda l'agibilità di cui si parlava, che il mio appartamentino (ristrutturato) quindi non avrebbe, visto che ci sono dei gradini per accedere all'ascensore.
Quindi, cosa succede?

cioè nella progettazione devo dimostrare che il disabile possa usufruire dell'appartamento senza operare modifiche sostanziali
Anche questo non l'ho capito: in un monolocale da 28 mq dovrei farci stare un bagno per disabili? E' obbligatorio?

griz

Membro Storico
Professionista
No, certo, era chiaro che si trattava di una spesa condominiale!
Quello che non mi è ancora chiaro riguarda l'agibilità di cui si parlava, che il mio appartamentino (ristrutturato) quindi non avrebbe, visto che ci sono dei gradini per accedere all'ascensore.
Quindi, cosa succede?

Anche questo non l'ho capito: in un monolocale da 28 mq dovrei farci stare un bagno per disabili? E' obbligatorio?

allora: i gradini sono superabili con rampe o con montascale dei quali va ipotizzata in progetto una possibile installazione

il bagno deve prevedere l'adattabilità all'uso di un portatore di handicap cioè deve avere dimensioni tali da poter permettere l'installazione di una doccia, un lavabo, un wc e poter orbitare all'interno con una sedia a ruote, non è necessario che sia enorme, diciamo che un bagno di dimensioni medie è sufficiente

Suz

Membro Junior
Proprietario Casa
allora: i gradini sono superabili con rampe o con montascale dei quali va ipotizzata in progetto una possibile installazione
:domanda: scusa, in quale progetto?
Nella mia ristrutturazione?
Ricapitolando: io vorrei acquistare e ristrutturare un appartamento in un condominio per dividerlo in due microalloggi.
Nel progetto che dovrò presentare in Comune dovrei comprendere anche il montascale o la rampa per i gradini dell'ingresso condominiale?
Scusate ma a me sembra una cosa assurda.

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Qualunque ristrutturazione attuale tra le caratteristiche deve riportare pure la legge 13/89 che avevo allegato. In particolare sugli immobili privati devi relazionare e dichiarare il requisito dell'adattabilità. Ossia che con spese non fuori dal comune, in qualunque momento, ci fosse la necessità di utilizzare l'immobile per una persona con ridotte capacità motorie puoi far apportare modifiche senza demolizioni particolari , come aggiungere un monta scale, o come poter togliere le porte interne per metterne altre adeguate al passaggio di sedia a rotelle. Anche i corridoi nel momento della ristrutturazione devono avere delle larghezze minime per essere adeguati. Se leggi sia legge 13/89 e cerchi i suoi decreti applicativi troverai tutto quello che ti ho detto. Più la casistica anche dei criteri di visitabilitá ed accessibilità oltre a quello dell'adattabilità.

griz

Membro Storico
Professionista
:domanda: scusa, in quale progetto?
Nella mia ristrutturazione?
Ricapitolando: io vorrei acquistare e ristrutturare un appartamento in un condominio per dividerlo in due microalloggi.
Nel progetto che dovrò presentare in Comune dovrei comprendere anche il montascale o la rampa per i gradini dell'ingresso condominiale?
Scusate ma a me sembra una cosa assurda.
non ti spaventare, è normale, nel momento in cui incaricherai un progettista saprà dare il suo lavoro, si tratta di prevedere quanto Daniele ti espone

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Infatti, dopo il varo della legge 13/89, in tutti i progetti sia di ristrutturazione che di nuova costruzione, all'interno delle piante troverai il simbolino della sedia a rotelle, a dimostrazione che sono stati osservati i parametri per la libera circolazione per handicap...

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
la state confondendo. Credo che Gianco abbia riportato un pò d'ordine. era meglio che tutte queste cose non le avesse conosciute. vai tranquilla che sono cose a cui penseranno e tecnici che ristruttureranno gli immobili

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto