Il General Contractor ....
Gia: per questo ho reagito alla tua segnalazione.
Però vediamo se ho inteso questo ultimo tuo post. MI interessa capire cosa e come contesta Agenzia delle Entrate : mi dici che il GC non può applicare maggiorazioni alle fatture dei subappaltanti. Ora queste SRL che si propongono come prime-contractor immagino siano catalogabili e rientrino nella casistica da te segnalata.
Ma la SRL che non ha dipendenti propri e farà eseguire tutti i lavori edili in subappalto, in genere presenta preventivi e stipula il contratto sulla base del preventivo, riferito ad un capitolato lavori che non include voci di costi amministrativi, di struttura, di consulenza della ditta appaltatrice. Ed appare come unica "responsabile":
- come può Agenzia delle Entrate fare accertamenti a tappeto nella contabilità incrociata di tutte le aziende operanti in Italia? (appaltanti ed appaltate?)
E senza margini chi è disposto a ... muovere la coda?
In presenza di capitale sociale comunque non confrontabile con l'entità dei lavori, può essere sufficiente la polizza assicurativa di importi es. 10 volte superiori alla dimensione dell'appalto?
Io vedo un difetto di origine: occorrerebbe limitare l'entità del subappalto ed esternalizzazione dei lavori al di sotto di una percentuale (almeno del 30% ad esempio).
Altrimenti non se ne esce: il committente non ha scampo.