lucarts

Nuovo Iscritto
Sono in procinto di dover realizzare una strada di accesso per una proprietà che ho acquistato e per metterla in sicurezza, dovrei realizzare un muretto di sostegno, sicché vorrei sapere quanto eventualmente deve distaccarsi dalla proprietà del vicino e che altezza può avere?
Grazie..

salves

Membro Assiduo
Professionista
Ciao lucarts
Spiegami meglio la stada da realizzare è oggetto di servitù di passaggio da parte tua su fondo altrui o cosa?
Ciao salves

lucarts

Nuovo Iscritto
Distanza dal vicino?

Ciao lucarts
Spiegami meglio la stada da realizzare è oggetto di servitù di passaggio da parte tua su fondo altrui o cosa?
Ciao salves

No in realtà la strada di accesso alla mia proprietà (anche se ancora virtuale in quanto non acquisita definitivamente...) esiste già solo che risulta ancora una strada di cantiere e x sistemarla dovrei allargarmi un pò verso la proprietà attigua realizzando anche un muretto di contenimento x reggere la spalla della scarpata dal momento che la mia strada è ad un livello superiore (non so se ho reso l'idea..); in tal caso volevo sapere quanto questo muretto deve distaccarsi (se eventaulamente la legge lo richiede..) dalla recinzione del vicino..

md17b7.jpg

Forse così si capisce meglio...

Grazie..

salves

Membro Assiduo
Professionista
Se il muro da realizzare è inferiore a 3 metri di altezza può andare anche a confine così come previsto dall'art 878 del Codice Civile e la sentenza del TAR Veneto, Sez. II, sentenza 01.02.2011 n. 185 tratta caso simile.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità