Gianco.....Ho sempre scritto che il fabbricato deve essere distante dal confine rispetto alla perpendicolare riferita al fronte del fabbricato.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Gianco.....Ho sempre scritto che il fabbricato deve essere distante dal confine rispetto alla perpendicolare riferita al fronte del fabbricato.
La tua pretesa di essere stato chiaro, ed esaustivo è diventata norma? La chiamerei fatto caratteriale ....@basty, questa è la norma!
Buongiorno,
in fase di sanatoria il tecnico ha scoperto che l'edifico è stato leggermente ruotato e dista dal confine in un punto, 4,60 metri
Si: dagli articoli ho visto che viene trattata diversamente.La distanza tra edifici non è la distanza dai confini
Rileggiti le citazioni tue al post #5: una contraddice l'altra
@basty, ho pensato una cosa e mi sono espresso in modo errato. Chiedo venia e mi cospargo la fronte di cenere! Avrei dovuto aggiungere "è sempre perpendicolare, normale, alla parete del fabbricato verso il muro di confine, generalmente fino al suo asse.Senza ombra di dubbio e noi tecnici, io CTU, lo dovremmo sapere, la distanza legale è sempre perpendicolare, normale, al confine. Non ci sono alternative!
Se tassativamente la distanza dal confine è di 5,00 m, quella fra fabbricati potrebbe essere di m 10,00 se i fabbricati sono prospicienti ed equidistanti dal confine comune. Mentre se i fabbricati non fossero paralleli al confine la distanza fra gli spigoli dei fabbricati contrapposti, potrebbe essere inferiore ai m 10,00.Ad es. la distanza dal confine è tassativa per i 5 metri, o prevale la distanza complessiva tra i fabbricati a 10 m?
Mi sembrava aver letto che prevale la seconda: in buona sostanza chi sta più distante dei 5 m, darebbe la possibilità al vicino di ridurre la sua...
Come funzionano normalmente le cose?
Mi è più chiaro il disegno dei due articoli postati....: mi piacerebbe anche sapere cosa sarebbe realmente contestato all'OP.Spero di essere stato chiaro.
Francamente non riesco a figurarmi come la distanza tra gli spigoli possa essere inferiore a 10 m, se la distanza dai confini fosse per entrambi gli edifici, almeno di 5 m:Mentre se i fabbricati non fossero paralleli al confine la distanza fra gli spigoli dei fabbricati contrapposti, potrebbe essere inferiore ai m 10,00.
Gratis per sempre!