Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Oggi il distacco dall'impianto centralizzato è diventato semplice
= e' diventato semplice perché consentito in ogni caso e cioe' con o senza l'approvazione condominiale : attenzione : anche qui la legge tira il sasso e nasconde la mano = dice infatti che iol distacco e' consentito quando "non arrechi danni indiretti o diretti agli altri condomini"......eh eh eh !
Mi collego a questa discussione per avere un vostro parere.
Condominio costituito da due palazzine da 14 appartamenti ognuna, con impianto di riscaldamento comune ad entrambe.
La proprietà di due appartamenti dell'ultimo piano di una delle 2 palazzina nel 2011 installa un impianto autonomo (senza fra l'altro convogliare i fumi di scarico oltre il colmo del tetto, ma lasciando lo scarico sopra le caldaie). Gli viene accordato di contribuire con il 50% dei consumi per la stagione 2011-12.
All'inizio della nuova stagione 2012-13 comunica con raccomandata all'amministratore che sulla base di una recente "normativa" non contribuirà più alle spese, neanche con il 50% precedentemente accordato, né ora né mai più.
I primi di dicembre 2012 l'impianto centralizzato si rompe. Viene indetta assemblea straordinaria e si delibera l'immediata riparazione della caldaia al costo di circa € 6000,00 da ripartire secondo tabelle. La proprietà di cui sopra comunica, per ora solo informalmente, che non intende in alcun modo contribuire alle spese straordinarie di riparazione, citando la stessa "normativa". Chiedo lumi agli esperti:
1) può esimersi dal pagamento del 50% dei consumi;
2) può esimersi dal pagamento delle spese straordinarie di riparazione;
3) è sanzionabile per impianto di scarico fumi non a norma? In caso affermativo, ha bisogno di un'autorizzazione condominiale per convogliare i fumi oltre il colmo del tetto, tenuto conto che la parete della palazzina è cosa comune?
Grazie in anticipo del prezioso supporto.
Roberto
1) può esimersi dal pagamento del 50% dei consumi;
2) può esimersi dal pagamento delle spese straordinarie di riparazione;
3) è sanzionabile per impianto di scarico fumi non a norma?
ha bisogno di un'autorizzazione condominiale per convogliare i fumi oltre il colmo del tetto, tenuto conto che la parete della palazzina è cosa comune?
Gratis per sempre!