Canemors

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Non c'è nessun risparmio a staccarsi dall'impianto condominiale, se l'operazione la fa il singolo condomino e non tutti. La spesa iniziale è alta anche con le detrazioni del 50 %. Tra adeguamento impianto e caldaia nuova vanno via 10000 euro come niente. Per poi continuare a pagare riparazioni e manutenzione del centralizzato

stecca

Membro Attivo
lo so che non c'è risparmio, la mia domanda era un'altra: se il distacco comporta l'obbligo di installare anche fonti di energia rinnovabile (fer). Qui nel forum ho avuto un risposta negativa da nemesis al post 4 e positiva da jan80 al post10. Quindi non ho un'idea chiara.. Purtroppo non si riesce a parlare con termotecnici perchè sono tutti presi dal 110...

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
ho avuto un risposta [...] positiva da jan80 al post10.
Il requisito dell’impianto tecnologico idrico-sanitario che deve essere progettato e realizzato in modo da garantire la copertura, tramite il ricorso a energia prodotta da impianti alimentati da fonti rinnovabili, del 50% dei fabbisogni di energia primaria previsto per la produzione di acqua calda sanitaria, è previsto nel caso di interventi di nuova installazione di impianti termici o di ristrutturazione degli impianti termici in edifici esistenti.
E non si applica nel caso di edifici esistenti il cui consumo standard di acqua calda sanitaria sia minore di 40 litri/giorno.

stecca

Membro Attivo
Quindi il privato che si stacca al piano terra con una caldaia da 24kwh deve provvedere ad installare sul tetto pannelli solari termici ad accumulo per l'acqua calda di sua necessità?

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Di certo è una riqualificazione importante, non so a quale livello arrivi, dipende da come viene inquadrato l'intervento dal termotecnico.

stecca

Membro Attivo
Di certo è una riqualificazione importante, non so a quale livello arrivi, dipende da come viene inquadrato l'intervento dal termotecnico.
Io ho rifatto il mio impianto di riscaldamento dopo averlo comunicato agli altri 2 ho messo una caldaia autonoma anche per l’acqua calda visto che i 3 proprietari avevano 3 boiler elettrici obsoleti e io non potevo accettarlo. Quindi devo mettere i pannelli solari? Purtroppo ora non trovo nessun Termotecnico che sia disponibile

stecca

Membro Attivo
Io ho rifatto il mio impianto di riscaldamento dopo averlo comunicato agli altri 2 ho messo una caldaia autonoma anche per l’acqua calda visto che i 3 proprietari avevano 3 boiler elettrici obsoleti e io non potevo accettarlo. Quindi devo mettere i pannelli solari? Purtroppo ora non trovo nessun Termotecnico che sia disponibile

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Io direi di no. Se l'impianto non è predisposto per il solare termico penso che chiunque possa mettere una caldaia con produzione ACS al posto del boiler. Il problema è il distacco dall'impianto centralizzato per il riscaldamento. E' una ristrutturazione o no ? Senti un perito termotecnico.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto