paolaok

Membro Attivo
Può il proprietario di un immobile, cambiare o disdire il contratto dell'enel intestato al proprio inquilino?
Spiego meglio, inquilino non paga affitto. A lui sono intestate bollette che evidentemente paga visto che ha ancora la corrente elettrica. Domanda: posso io proprietario andare all'enel e fare voltura a mio nome delle bollette? Non mi interessa se è legale come azione, vorrei sapere se è tecnicamente possibile farlo alla sede enele. Grazie

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Ti assumi tutte le responsabilità penali. Ammesso che riesci a volturare l'utenza, per arrivare al distacco del contatore devi non pagare le bollette da subito per 3/4 bimestri; poi ti manderanno l'avviso di interruzione del servizio; oppure come è successo ad un mio amico, se ti trovano già utente, ti caricano la somma sulla bolletta dell'altra utenza, alla fine ti interromperanno entrambe le utenze.
Al mio amico è successo questo: viveva in affitto in un paese della provincia di Lucca; si è trasferito in un paese in provincia di Treviso; ha disdetto tutte le utenze a Lucca e le ha aperte a Treviso. Dopo quasi tre anni che si trovava a Treviso è stato raggiunto da una raccomandata A/R da parte dell' Enel che lo informava che risultava moroso sull'allaccio di Lucca e che avrebbero provveduto a inserire nella prossima bolletta dell' utenza di Treviso il saldo della morosità di Lucca. A parte le difficoltà per contattare telefonicamente il servizio clienti di Enel, il mio amico è dovuto andare dai Carabinieri di TV per denunciare la sostituzione di persona; i Carabinieri di LU sono andati sul posto, hanno trovato la casa vuota. Siccome il mio amico aveva dato l'indirizzo del padrone di casa di di LU, i Carabinieri lo hanno convocato in caserma e questo ha raccontato di aver affittato a degli italiani quella casa e che dopo un paio di mesi hanno smesso di pagare l'affitto, che aveva intrapreso le procedure di sfratto ma che quelli se ne erano andati prima di ricevere la citazione; di non sapere nulla della faccenda dell'allaccio della luce. Così Enel, forte di un contratto stipulato telefonicamente (probabilmente avranno chiesto di ripristinare l'utenza con il nome del vecchio utente), sta tenendo duro.
Quindi vedi tu.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Non mi interessa se è legale come azione, vorrei sapere se è tecnicamente possibile farlo
E' possibile, ma dovresti prima informarti all'Enel sui dati che devi comunicare per fare la voltura.
E' molto probabile ti chiedano i codici PDR e POD che individuano la fornitura, oppure il codice cliente dell'attuale intestatario (da rilevare sulla sua bolletta) dal quale l'Enel ricava tutti i dati necessari per fare la voltura.
I suddetti pdr e pod si rilevano dal contatore, hai la possibilità di leggerlo all'insaputa dell'inquilino?
Dovresti anche rilevare l'ultima lettura del contatore: qui a Torino, ad esempio, l'Iren la chiede anche se i contatori sono predisposti per la telelettura.

All'Enel ti chiedono documentazione che attesti la regolare detenzione dell'immobile. Puoi dimostrare che sei proprietaria, ma evidentemente non puoi dimostrarne il possesso se la casa è attualmente occupata da altra persona (l'inquilino) con titolo valido (contratto di locazione). Non so se questo possa ostacolare la voltura.

Non essendo tu residente lì, ti farebbero un contratto di fornitura con tariffe non residente, quindi più costoso.

Se il tuo scopo è cessare i pagamenti affinché l'Enel cessi la fornitura all'inquilino, si presentano problemi di natura legale. Però dici che questo aspetto non ti interessa, quindi non stiamo ad approfondire.

Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
Paolack, ti hanno già rsposto Uva, Luigi Criscuolo e Moralista e sono dello stesso parere di tutti loro. Solo per curiosità ti chiedo:ma il tuo inquilino paga almeno le spese condomiliali che sono di sua competenza? :soldi:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità