Certamente lo puoi, se il gruppo di misura ricade nella tua proprietà, salvo permettere un nuovo allaccio che chiederà tua sorella.
Ni. Secondo me si è in presenza di una servitù del padre (in questo caso ... della madre) di famiglia. Quindi deve sopportarne la presenza.
Ma pare non sia questa la preoccupazione primaria della postante. Vedi
Nella casa che ho ereditato è posto il contatore dell'acqua che serve anche la casa ereditata da mia sorella essendoci un impianto unico. Per intercettare il punto dove si congiunge il mio impianto con quello di mia sorella bisogna spaccare i pavimenti, le spese sono a carico mio o di mia...
www.propit.it
MI pare che il problema sia come suddividere la spesa del consumo, o come suddividere l'impianto: chi paga?
Provo a fare una ipotesi: la nostra OP non può disdire unilateralmente la fornitura, ma potrebbe pretendere dalla sorella l'installazione nell'altro appartamento, di un sottocontatore, salvo la sorella partecipi alle spese complessive di separazione degli impianti.
Certo che se non riescono a mettersi d'accordo per ripartire il consumo o suddividere l'impianto, immagino sarà una convivenza non proprio idilliaca.