marco.papandrea

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti e complimenti per il forum
Vi vorrei sottoporre questo caso che mi risulta difficile da dipanare....

Mio suocero ha stipulato un contratto di locazione con opzione cedolare secca e che è stato registrato la scorsa settimana, con inizio locazione il giorno 1/9/2013. Il giorno dopo la registrazione l'inquilino gli comunica via email che intende recedere dal contratto per motivi personali. Non è stata versata ne una caparra ne una cauzione e le chiavi non sono mai state consegnate.
A questo punto mi sorgono diverse domande:
1) occorre che l'inquilino comunichi la disdetta mediante una raccomandata?
2) l'inquilino deve pagare il mancato preavviso per la disdetta anticipata?
3) occorre comunicare all'agenzia delle entrate la disdetta compilando il modello 69?

Grazie in anticipo per l'aiuto e la cortesia
marco

jerrySM

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se il contratto è stato registrato dovete obbligatoriamente fare la risoluzione anticipata. In regime di cedolare secca non si paga niente, solo si presenta il mod.69 all'ufficio dell'Agenzia delle Entrate dove è stato registrato.
Per tutte le altre questioni (preavviso, comunicazione tramite raccomandata ed altro) fa fede quanto riportato da contratto.

Carlo27

Membro Attivo
Proprietario Casa
Credo che gli debba essere restituita la cauzione, la caparra invece no.
Il punto è che marco.papandrea ha detto che non è stato versato né caparra né cauzione.
E' un problema che potrebbero avere in molti (me compreso). In effetti, prima si fa il contratto, subito dopo si invia la denuncia all'Agenzia delle Entrate (ci sono 30 giorni di tempo, ma con agosto e le ferie di mezzo...). In genere la caparra e il primo canone di affitto si versano pochi giorni prima di avere le chiavi. E nel frattempo può succedere di tutto!

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Credo che gli debba essere restituita la cauzione, la caparra invece no.
Anche se comunemente si usano come termini interscambiabili, sono differenti termini del diritto, che si applicano a diversi negozi giuridici. Ma nelle norme che disciplinano le locazioni di immobili urbani si prevede solamente il "deposito cauzionale".

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità