Rogitoforever

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buongiorno,

io ho un conduttore con contratto a canone concordato e cedolare secca prossimo alla scadenza del 31/3/2923. Il contratto è 3+2 e ora sta terminando il secondo rinnovo.
Ho avuto problemi col conduttore in quanto vuole acquistarmi la casa nei prossimi anni, deve mettersi d'accordo da 7 anni con l'ex marito sulla liquidazione di divorzio.
Io ho bisogno ora e trovato un compratore e su suo assenso la casa è stata visionata nel 2021. All'ultima visita della banca per il mutuo il conduttore nega di lasciare l'immobile e che rispetterà il contratto, di fatto perdo l'affare.

Avevo inviato a maggio 2021 una raccomandata in cui indicavo la volontà mia di disdire dal contratto chiamando la disdetta sfratto. L'avvocato del conduttore rispose di rimando che avrebbero rispettato l'uscita dall'immobile nei termini di legge, ma non prima.

Così, mi ritrovo ora che voglio fare le cose formali, e mi sono avvalso del lavoro di un avvocato. Ho indicato il problema è si è adoperato a inviare una raccomandata, al che ho domandato se dovevo firmare qualcosa. Mi disse nulla perché avevo dato mandato a lui. Io non ho mai firmato nessun mandato, ho solo dei messaggi whatsapp in cui richiedevo tale servizio di disdetta. Vi posto la lettera scritta inviata.

[Oggetto: comunicazione di recesso dal contratto di locazione

Formo la presente in nome e per conto del signor *** nella sua qualità di proprietario dell’immobile sito in ***, da lei condotto in locazione e in cui attualmente risiede.

Il signor *** mi incarica di comunicarle formalmente la sua intenzione di non proseguire il rapporto locatizio e, quindi, di non procedere con il rinnovo del contratto di locazione che avrà la sua scadenza naturale il 31.03.2023.

Ne deriva che per quella data il contratto di locazione dovrà ritenersi risolto e l’immobile di proprietà del mio assistito dovrà essere allo stesso riconsegnato libero da persone e da cose.

La presente valga quale formale disdetta e ad ogni altro effetto di Legge.

Distinti saluti.

Avv. ***]

Secondo la vostra esperienza questa forma è valida oppure c'è qualche lacuna o formalità omessa per evitare possibili diatribe future? Grazie per l'attenzione, saluti

rogitoforever

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
questa forma è valida
Sì.
Io non ho mai firmato nessun mandato
Il mandato professionale per l'esecuzione di attività stragiudiziale, in attuazione del principio della libertà delle forme, può essere conferito (a differenza di quanto avviene in ambito giudiziale) in qualsiasi forma, inclusa quella verbale, purché idonea a manifestare il cosiddetto "in idem placitum consensus", ossia il consenso delle parti sullo stesso.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
questa forma è valida
Confermo che la disdetta del contratto di locazione inviata dal tuo avvocato è corretta e valida.

E' pure corretta la comunicazione che avevi ricevuto dall'avvocato del conduttore:
avrebbero rispettato l'uscita dall'immobile nei termini di legge, ma non prima.
Siccome il contratto è stato disdettato da te locatore osservando il preavviso di legge (almeno 6 mesi) il conduttore dovrà rilasciare l'immobile libero da persone e cose entro il 31/03/2023.
In mancanza, dovrai agire legalmente nei suoi confronti con lo sfratto per fine locazione.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto