massimo222

Membro Attivo
Proprietario Casa
Un consiglio
Ho un locale dato in affitto ad un parrucchiere.
Per un problema di rottura di fogna sottostante, per cui urgono lavori di ripristino, ho chiesto la disponibilità del locale per il tempo necessario (previsti dieci giorni ).
Il locatario mi manda disdetta di locazione con un preavviso di circa tre-quattro mesi con spostamento dell’attività per il motivo anzidetto.
Domando:
-giusti i tempi di preavviso?? A me risultano 12 mesi normalmente e 6 mesi in caso di motivazione valida e se si può considerare tale;
-In quale stato deve rilasciare l’immobile considerando i divisori in cartongesso, controsoffitto, impianti idrici sparsi dappertutto e arredi diversi tipici della attività esercitata ( a suo tempo fatti a sue spese );
- idem per la vetrata di ingresso se tenuto a lasciarla

Grazie e un saluto.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
I lavori che devi svolgere non erano ne previsti ne prevedibili, quindi giustamente gli hai chiesto la disponibilità per i giorni necessari ad eseguire i lavori. Pertanto tu ti sei comportato come previsto dalla legge, magari rispettando il preavviso e concordando la soluzione dei problemi che dovessero sorgere. Ovviamente dovrai risarcirlo per l'interruzione dell'attività.
Poi il tempo necessario al preavviso c'è scritto nel contratto ovvero lo stabilisce la legge, sinceramente non voglio dare i numeri. Mentre lui quando riconsegnerà il locale deve essere nello stato in cui era quando l'ha ricevuto. Salvo che non ci siano migliorie che a te non danno problemi. Per il resto deve eliminare pareti in cartongesso, contro soffitto, mensole, tasselli e opere murarie di "abbellimento", modifiche agli impianti. Anche la tinteggiatura deve essere rifatta in conseguenza degli interventi sulle murature delle pareti.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ovviamente dovrai risarcirlo per l'interruzione dell'attività.
Il conduttore ha diritto a una riduzione del corrispettivo, proporzionata all'intera durata delle riparazioni stesse e all'entità del mancato godimento, se l'esecuzione delle riparazioni si protrae per oltre un sesto della durata della locazione e, in ogni caso, per oltre venti giorni.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
@Nemesis, quindi a causa dei lavori che possono durare (dureranno) fino a 20 gg al conduttore nulla è dovuto? Quindi per un massimo di 2 mesi all'anno?
Sinceramente, a me sembra un sopruso!
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Il punto però è: in questi casi ha il conduttore facoltà di recedere dal contratto senza preavviso ed anticipatamente?

Quanto agli interventi fatti nel locale, cosa prevedeva il contratto? Di solito si scrive che possono essere fatti solo su autorizzazione scritta del proprietario, è regolamentato cosa rimane e cosa deve essere rimosso
 

massimo222

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie a tutti

Comunque problemi di risarcimento e di rifacimento non esistono vista la disdetta.

Per il resto grazie delle informazioni.

Un saluto
 

moralista

Membro Senior
Professionista
E stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, aspettava solo un pretesto per cambiare locali, senza incorrere in penalizzazioni
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto