Il mio inquilino , con il quale ho fatto un contratto 4 + 4 dopo meno di un anno di affitto il primo febbraio mi ha comunicato con raccomandata che il 15 febbraio lascerà l'appartamento perché la ditta lo ha improvvisamente trasferito all'estero . Da contratto il preavviso avrebbe dovuto essere di tre mesi. Lui pretende subito la restituzione del deposito cauzionale ( pari a due mensilità ) , ne ha diritto o posso trattenerlo? Inoltre non si è mai intestato le bollette di luce e gas ed io ho lasciato che rimanessero intestate a me , ovviamente a condizione che mi venissero pagate e mi sono state pagate ..anche se con ritardo..quelle arrivate mentre lui occupava ancora l'appartamento ( il cartaceo arrivava nell'appartamento affittato, io comunque potevo sempre vederlo online ) Però Il 19 febbraio ovvero 4 giorni dopo la sua partenza è arrivata una bolletta del gas di 190 euro e facendo una lettura del contatore ho potuto verificare che il consumo è molto più alto di quello indicato nella suddetta bolletta quindi ne arriverà una ulteriore relativa al consumo da lui effettuato e a chiusura di tale utenza che ho provveduto a fare il 20 febbraio ( e in futuro mai più manterrò a mio nome le utenze ) Per l'eventuale restituzione del deposito cauzionale posso attendere che mi arrivino le bollette per avere chiaro quanto mi è ancora dovuto per le utenze ? ( oltre al gas c'è anche la luce )
Da un sopralluogo nell'appartamento ho riscontrato diversi danni ( che ho provveduto a fotografare ) ma ho letto che si possono richiedere solo ricorrendo ad un giudice.. è corretto? Grazie per la vostra disponibilità e competenza e con la certezza che riceverò indicazioni preziose vi saluto tutti!
Da un sopralluogo nell'appartamento ho riscontrato diversi danni ( che ho provveduto a fotografare ) ma ho letto che si possono richiedere solo ricorrendo ad un giudice.. è corretto? Grazie per la vostra disponibilità e competenza e con la certezza che riceverò indicazioni preziose vi saluto tutti!