Non è una concessione, ma un diritto del locatore che può legittimamente trattenere il deposito cauzionale del conduttore a copertura dei mesi di mancato preavviso.lei mi ha concesso di trattenere la cauzione per coprire I canoni non versati
Però solo fino a quando l'immobile rimane sfitto.
Se l'ex inquilina ha rilasciato l'appartamento a fine dicembre deve pagare le spese del 2022 determinate in base al consuntivo.non mi pagato l'acconto delle spese a preventivo del 2022.
Puoi utilizzare il deposito cauzionale per coprire quanto ti deve l'ex inquilina fino alla data in cui hai affittato l'appartamento al nuovo conduttore: mezzo mese di affitto per gennaio ed eventuale conguaglio delle spese per l'anno 2022.mi ha firmato un foglio di suo pugno che mi lasciava la caparra per coprire I canoni insoluti
Per quanto riguarda i danni da lei causati nell'immobile, per ottenere il risarcimento dovresti rivolgerti al giudice. Però avresti dovuto rilevarli quando ti ha restituito le chiavi, ed elencarli nel verbale di rilascio.
Io come locatore le direi che ti riservi di agire nei suoi confronti per risarcimento danni in quanto non ha effettuato le manutenzioni ordinarie che sono a carico del conduttore ex art. 1609 Cod.Civ. Poi non risponderei più ad eventuali sue richieste.ora sostiene di volermi fare causa come mi devo comportare?
Se l'ex inquilina vuole farti causa si renderà conto che dovrà sostenere delle spese per la pratica legale, e aspettare tempi non brevi senza la certezza che il giudice le dia ragione.
Si tratta di 2 mesi di cauzione meno quanto ti deve per regolare i conti fino a metà gennaio: se non è una somma importante è molto probabile che lei lascerà perdere.
Tu dovrai rinunciare al risarcimento dei danni che ha arrecato all'immobile.