@Luca88, non ha mai detto o meglio scritto, di avere presentato la dichiarazione di successione e @Antonio Abiuso gli consiglia di svolgere il suo primo dovere, cioè quello di presentarla.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Grazie mille per l’ottimo consiglio. Lunedì mi reco dal mio legale di fiducia e gli spiego la mossa che mi hai consigliato, indicandogli questa possibile soluzione...Vado al quesito di 'Luca88'. Il coerede Tizio svolge il suo primo dovere, cioè presenta la dichiarazione di successione, ne paga il dovuto e ne chiede il rimborso pro quota a Caio il quale se ne fotte. Sul punto costui possiede un valido argomento: "chi t'ha detto che io ho un tale obbligo potendo dimostrare che finora io non sono un erede ma solo un semplice chiamato all'eredità?" Infatti essendo tale (e non già erede, cosa diversa) non è tenuto a rispondere delle passività successorie.
Però tale problema Tizio lo può agevolmente risolvere. Come? E' presto detto: presenta una istanza al giudice (in sede di 'volontaria giurisdizione') ove chiede che venga fissato a Caio un termine per dichiarare se accetta o meno l'eredità.
Ricevuta quindi Caio la notifica del provvedimento i casi sono due:
a ) si presenta al giudice entro la data stabilita e dichiara di accettare l'eredità. In tal caso tutto va a posto e Tizio può obbligarlo con le buone o le cattive a far fronte ai suoi obblighi d'erede;
b ) non si presenta o, pur presentatosi, dichiara di non accettare l'eredità, allora decade in via definitiva dalla qualità di erede a tutti gli effetti; tra cui quello che l'intero patrimonio va a Tizio che così può subito stapparsi un "Magnum" d'ottima marca. Con saluti in famiglia!
la dichiarazione di successione non è stata ancora presentata perché prima volevo capire come procedere@Luca88, non ha mai detto o meglio scritto, di avere presentato la dichiarazione di successione e @Antonio Abiuso gli consiglia di svolgere il suo primo dovere, cioè quello di presentarla.
Va bene che lui possa accettare l'eredità tacitamente senza doverlo urlare ai quattro venti, ma sarebbe sufficiente che si accollasse la parte di onere che consegue al suo godimento. Non è che l'altro coerede si accolla l'onere e lui solo l'onore!Spesso succede che un chiamato all eredità ha accettato tacitamente, e non è consapevole!
In questo caso occorre la dichiarazione di successione.Prelievo di contanti dal conto del de cuius!
Gratis per sempre!