mari46

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, ho i nuovi vicini di casa che lasciano le scarpe con relative calze sul pianerottolo. In casa loro, hanno messo il palchetto e di conseguenza in casa stanno scalzi ma è un proplema che non mi riguarda. Secondo me le scarpe se le possono togliere ma se le mettono in casa loro. Qual'è il vostro consiglio in proposito? Io ne avrei uno ma è un pò forte, "mettere il vaso da notte pieno sul pianerottolo in comune. Grazie per i consigli
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Se il RdC non contiene disposizioni limitative , ai sensi dell'art. 1102 c.c.
ogni condòmino ha diritto di collocare davanti alla porta d'ingresso oggetti ornamentali che normalmente portano un vantaggio estetico alle stesse parti comuni. Le scarpe certamente NON possono contribuire ad abbellire ne' a rendere più accogliente il pianerottolo.
In altre parole, come per le altre parti comuni, il singolo condòmino può fare del pianerottolo anche un uso particolare purché non impedisca agli altri di poterne usufruire in modo tendenzialmente uguale.

A supporto:

A norma dell'art. 1102, comma primo, c. c., il condòmino di un edificio ha il diritto di usare dei vani delle scale, in genere, e dei PIANEROTTOLI, in particolare, collocando davanti alle porte d`ingresso alla sua proprieta` esclusiva zerbini, tappeti e piante o altri OGGETTI ORNAMENTALI (cio` che normalmente si risolve in un vantaggio igienico-estetico per le stesse parti comuni dell'edificio), ma tali modalita` d`uso della cosa comune trovano un limite invalicabile nella particolare destinazione del vano delle scale e nella esistenza del rischio generico gia` naturalmente connesso all'uso delle scale stesse, non potendo tale rischio essere legittimamente intensificato
mediante la collocazione di detti suppellettili nelle parti dei pianerottoli piu` vicine alle rampe delle scale, in maniera da costringere gli altri condomini a disagevoli o pericolosi movimenti, con conseguente violazione del canone secondo cui l'uso della cosa comune, da parte di un condomino, non deve impedire agli altri condomini un uso tendenzialmente pari della medesima cosa.
(Corte di cass. sez.2 civ. sentenza n° 3376).
 

mari46

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie, ma le scarpe e calzini puzzolenti non mi sembra siano di decoro per il pianerottolo, non si possono paragonare a piante o suppellettili varie. Posso oppormi visto che comunque ho la maggioranza dei condomini?
 

mari46

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si grazie l'avevo capito! Il problema è che siamo solo in 4 inquilini e non siamo tenuti ad avere l'amministratore, io sono proprietaria di 2 alloggi e con il mio vicino ho la maggioranza, è per quello che chiedevo se posso oppormi e come. Grazie ancora e scusami
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
orse andrebbe bene il tuo primo pensiero anche se un po puzzulente ciao
Adimecasa mostra una leggerissima riserva a quanto è stato deciso in questo thread. Quel forse potrebbe stare ad indicare che se non fossero puzzolenti ed anzi fossero bei calzini e belle scarpe potrebbero rimanere sul pianerottolo. Se abitassimo in giappone tutto sarebbe risolto. Forse, dico io, per un convivere civile potremmo essere tutti insieme senza travalicarci più liberi. p.s. non capisco il perchè dei calzini, quelli dovrebbero andare con il vestiario da pulire.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Durante le feste di carnevale fai un giro per strada con una sacchetto ed una paletta. Quando trovi un lascito canino lo raccatti e lo sposti nelle scarpe. Se ti dicono qualcosa puoi rispondere "a carnevale ogni scherzo vale".
 

mari46

Membro Attivo
Proprietario Casa
Bella l'idea dello scherzo di carnevale! In quanto ai calzini non l'ho capito. Ad ogni modo sono decisa nel precisare a questi incivili, che se vogliono camminare scalzi in casa loro per non rovinare il pavimento, sono liberi di farlo, ma le scarpe & C. se le mettono dove vogliono ma dentro casa loro. L'idea del vaso da notte era una provocazione di mio padre nei confronti dei genitori degli attuali inquilini. Come si vuol dire, buon sangue non mente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto