Spero che sia stato un suo impiegato, e non il notaio stesso, l'autore di questa "trovata".Ha ragione il notaio?
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Spero che sia stato un suo impiegato, e non il notaio stesso, l'autore di questa "trovata".Ha ragione il notaio?
Non riesco a capire tutte queste discussioni, perchè il problema sorge solo se tu volessi vendere allo scadere dei primi 4 anni:Ha ragione il notaio?
Sì, la disdetta è già stata inviata al conduttore, con quasi un anno di preavviso:spero che tu abbia inviato regolare disdetta con rifiuto di rinnovo (senza necessità di motivazione) entro i termini al locatore
contratto in scadenza a gennaio 2021, e già disdettato (scadenza fine otto anni).
Da quanto ha scritto, @ACTARUS vende un appartamento ancora occupato dal conduttore, con contratto di locazione regolarmente disdettato.vendi appartamento ancora occupato ?
Nel caso di cui stiamo parlando, il conduttore non ha diritto di prelazione.senza il diritto
A me risulta entro 60 giorni deve comunicare se accetta al dirittoCosa intendi con: "quindi non rientri nella suddetta ipotesi." ?
Non mi sembra che la norma richiamata indica di disdette da fare, ma quanto di comunicazioni da porre in essere con precipue modalità.
dalla lettura della Leg. 392/1978, art. 38 comm 1 e 2 > si evince
Art. 38. (Diritto di prelazione)
Nel caso in cui il locatore intenda trasferire a titolo oneroso l'immobile locato, deve darne comunicazione al conduttore con atto notificato a mezzo di ufficiale giudiziario.
Nella comunicazione devono essere indicati il corrispettivo, da quantificare in ogni caso in denaro, le altre condizioni alle quali la compravendita dovrebbe essere conclusa e l'invito ad esercitare o meno il diritto di prelazione.
Vien da se che se tali dettami non sono stati ottemperati decade anche la rinuncia alla prelazione entri i termini previsti dal penultimo comma dello stesso articolo:
L'avente titolo che, entro trenta giorni dalla notificazione di cui al primo comma, non abbia comunicato agli altri aventi diritto la sua intenzione di avvalersi della prelazione, si considera avere rinunciato alla prelazione medesima.
e neppure sono accettabili/valide, in base alla norma, altre forme di presunta rinuncia alla prelazione
Forse tu ti riferisci al diritto di prelazione esercitabile dai coeredi entro due mesi dalla notifica.A me risulta entro 60 giorni deve comunicare se accetta al diritto
Gratis per sempre!