giannic

Nuovo Iscritto
Ho negato il rinnovo del contratto di locazione per gli ulteriori 4 anni, perchè ho manifestato l'intenzione di vendere. Il conduttore è andato via 5 mesi prima della prima scadenza senza preavviso. Due diverse agenzie immobiliari con mandati di 6 mesi non sono riusciti a vendere. Il vecchio conduttore ha diritto di prelazione in caso di nuova locazione? Se si per quanto tempo? Grazie

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se canbi modalità di locazione, non c'è alcun diritto di prelazione

... sono "ovunque", ma il mio B63M è sempre con me (no telefonate o sms .... costano !!!)

M

margheritabella

Ospite
Dalla L. 431/98, art. 3 :

Comma 5. Nel caso in cui il locatore abbia riacquistato, anche con procedura giudiziaria, la disponibilità dell'alloggio e non lo adibisca, nel termine di dodici mesi dalla data in cui ha riacquistato la disponibilità, agli usi per i quali ha esercitato facoltà di disdetta ai sensi del presente articolo, il conduttore ha diritto al ripristino del rapporto di locazione alle medesime condizioni di cui al contratto disdettato o, in alternativa, al risarcimento di cui al comma 3.

Comma 3. Qualora il locatore abbia riacquistato la disponibilità dell'alloggio a seguito di illegittimo esercizio della facoltà di disdetta ai sensi del presente articolo, il locatore stesso è tenuto a corrispondere un risarcimento al conduttore da determinare in misura non inferiore a trentasei mensilità dell'ultimo canone di locazione percepito.

L 431/98
Io conosco questi articoli, non so se fanno al caso tuo!

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
si che lo è ...e lo spiego :

• se fa un uso locazione-turstica (vacanze) richiedendo "500€ a settimana" (cosa che si richiede normalmente) .....se il vecchio affitttuario vuole fare prelazione...può farlo (a quei costi) ... ma non può spostarci la RESIDENZA., ecc...

M

margheritabella

Ospite
Secondo il mio modesto parere l'affittuario aveva diritto di prelazione alla scadenza del primo quadriennio, quando giannic ha richiesto l'alloggio! Ora ha diritto al ripristino della locazione oppure al risarcimento !

giannic

Nuovo Iscritto
Diritto di prelazione?

art. 3 co. 1 lett. g L. 431/98
quando il locatore intenda vendere l'immobile a terzi e non abbia la proprietà di altri immobili ad uso abitativo oltre a quello eventualmente adibito a propria abitazione. In tal caso al conduttore è riconosciuto il diritto di prelazione, da esercitare con le modalità di cui agli articoli 38 e 39 della legge 27 luglio 1978, n. 392.
art. 3 co. 5 L. 431/98
Nel caso in cui il locatore abbia riacquistato, anche con procedura giudiziaria, la disponibilità dell'alloggio e non lo adibisca, nel termine di dodici mesi dalla data in cui ha riacquistato la disponibilità, agli usi per i quali ha esercitato facoltà di disdetta ai sensi del presente articolo, il conduttore ha diritto al ripristino del rapporto di locazione alle medesime condizioni di cui al contratto disdettato o, in alternativa, al risarcimento di cui al comma 3.
"L'art. 3 co. 1 lett. g parla di INTENZIONE DI VENDERE mentre il co. 5 parla del fatto che NON LO SI ADIBISCA AGLI USI PER I QUALI SI E' ESERCITATA FACOLTA' DI DISDETTA".
Io penso di aver manifestato l'intenzione di vendere attraverso 2 mandati a due distinte agenzie immobiliari entro i 12 mesi, perchè quindi il vecchio conduttore potrebbe richiedere il ripristino o addirittura il risarcimento, visto tra l'altro che ha lasciato l'appartamento volontariamente 5 mesi prima del termine delle prime 4 annualità senza il preavviso di 6 mesi? Grazie.

M

margheritabella

Ospite
perchè quindi il vecchio conduttore potrebbe richiedere il ripristino o addirittura il risarcimento, visto tra l'altro che ha lasciato l'appartamento volontariamente 5 mesi prima del termine delle prime 4 annualità senza il preavviso di 6 mesi? Grazie.
Ma tu come hai negato il rinnovo per gli ulteriori 4 anni? Hai mandato disdetta motivata? E lui se ne è andato dopo avere ricevuto la disdetta?

giannic

Nuovo Iscritto
Lettera raccomandanta con diritto di prelazione per l'acquisto , più di 18 mesi prima della scadenza delle prime 4 annualità. Il conduttore è andato volontariamente via 5 mesi prima della scadenza delle prime 4 annualità.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto