fbuffolo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti!

Sono un nuovo utente, capitato qui, cercando spunti e soluzioni per alcuni dubbi su come gestire la mia proprietà e i nuovi vicini.

Ho aperto una nuova discussione vista la doppia "questione".

Da circa 10 anni abito sullo spazio indicato con la lettera "A" sotto. Il lotto è diviso in edificabile ed agricolo (parte verde nell'immagine). Quando abbiamo costruito casa (bifamiliare) abbiamo anche recintato con muretta tutto il lotto (edificabile ed agricolo) a ns. spese. Il terreno B era vuoto ed il precedente proprietario ci aveva dato autorizzazione ma senza mettere denaro. nessun problema.

Adesso un nuovo proprietario ha acquistato il lotto e ha iniziato la costruzione della sua abitazione. Bene..

Come detto nel lotto A c'è una bifamiliare. Lato mio nessun problema, ma l'altro proprietario lamenta che per passare nel lotto B con i macchinari (scavatori ecc) sono passati dietro la ns. recinzione su un pezzo che è ns. (finita la recinzione c'è un canale con relativo argine che è di ns. proprietà ma naturalmente il passaggio è libero.

I nuovi proprietari del lotto B possono passare dietro tranquillamente o non potrebbero?

Seconda domanda: come detto sopra, noi abbiamo costruito la muretta perimetrale a ns. spese sul confine. Il nuovo vicino può fissare, sul suo lato ma comunque sulla ns. muretta staffe, ganci ecc per un cancello?

Come anticipato, per me non ci sono problemi, ma il secondo proprietario del lotto A non è d'accordo. Vorrei quindi capire cosa dice "la legge" così da evitare possibili malintesi e compromettere eventuali rapporti di buon vicinato.

Grazie a tutti!

Immagine 2025-03-04 124812.jpg

Gianco

Membro Storico
Professionista
Inizialmente la fascia posteriore destinata a servitù di passaggio a chi è intestata? Dagli atti a che scopo è destinata? Presumo che le due proprietà confinanti fossero della stessa proprietà. Cosa dicono gli atti pubblici? Evidentemente il voler accedere dal lato posteriore è una vostra scelta, visto che avete un fronte sufficiente per poter passare dal fronte strada. A vedere la planimetria allegata risulta che entrambi avete l'accesso dalla strada principale con la possibilità di entrare nel cortile dalla servitù posteriore. Comunque sarebbe opportuno leggere l'atto pubblico di acquisto e/o di divisione per capire le dimensioni ed i vincoli delle parti comuni.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Troppe incognite che necessitano chiarimenti per rispondere esaustivamente.
Fai un disegno dove si capisca dove avete eretto la mura di divisione, i confini precisi dell'intero lotto originario e di quello da voi acquistato.

fbuffolo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Prima di tutto grazie per le risposte e mi scuso per le mancanze, ma essendo completamente ignorante della materia non sapevo che elementi sono necessari per comprendere correttamente il tutto.
Ho aggiornato l'immagine aggiungendo alcuni dati.

Inizialmente il lotto era unico (A+B). E' stato poi suddiviso in due sotto lotti per rendere più agevole la vendita. Il lotto in basso confina con la strada pubblica; a dx con un fosso e poi subito una casa e dei campi; a sx con una sorta di fascia di terreno pubblico (dove passa la freccia rossa e poi a sinistra ancora un'altra casa. Dietro c'è un canale delimitato da argine. Le due linee fucsia e blu scuro sono le rispettive aree di rispetto (tra piede argine e muretta) di proprietà del proprietario del corrispettivo lotto, ma non sono recintate in quanto di rispetto (passaggio mezzi manutenzione argini ecc..).

In giallo ho indicato la muretta (cemento per i primi 50cm e poi rete metallica fino a circa 1,5m costruita sul confine con autorizzazione del primo proprietario del lotto (non chi ha comprato adesso, che l'ha trovata fatta e pagata :) ).
Immagine 2025-03-04 124812.jpg

fbuffolo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Il nostro lotto non ha accesso nella parte posteriore, per accedere al giardino entriamo dalla strada; sul lotto B stanno installando un cancello (dove ho messo la freccia che entra nel giardino). Di conseguenza per entrare da li, devono passare sulla zona di rispetto (magari anche con mezzi che "rovinano" il passaggio, cingolati ecc..).
In più il cancello lo stanno fissando sulla muretta (spigolo in alto a dx delle linee gialle muretta), quindi sulla muretta costruita da noi.

Come detto per me non c'è problema, basta che non mi buttino giù la muretta ;), ma l'altro proprietario è, diciamo, più sensibile ed è già sul piede di guerra..

Volendo fare da paciere e mediatore, vorrei capire chi ha ragione e che diritti hanno ognuno..

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
La muretta se è costruita sulla tua proprietà è tua e nessuno può mettere niente se invece è costruita a cavallo del confine ( se è cosi hai sbagliato ) il vicino può agganciarsi perché metà del muro è suo anche se non l'ha pagato, per il passaggio posteriore se è un passaggio per la manuntenzione ed è libero possono passare anche loro ma se lo stanno rovinando fallo presente alla manutenzione argini in pratica il passaggio è libero si ma per loro e se qualcuno lo rovina poi loro ( quelli della manutenzione ) lo riparano? non credo

fbuffolo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
se invece è costruita a cavallo del confine ( se è cosi hai sbagliato ) il vicino può agganciarsi perché metà del muro è suo anche se non l'ha pagato
Grazie per la risposta.

Si, la muretta è sul confine, quindi metà e metà. Non ricordo perchè era stata fatto così, ma confermo. Abbiamo anche chiesto autorizzazione al primo proprietario per costruirla (metà) sul suo lotto..

Quindi diciamo che possono appendersi, basta che naturalmente non rovinino la struttura; possono passare tranquillamente sulla zona di rispetto per manutenzione, entrare sul loro lotto posteriormente ecc basta che non rovinino passaggio (solchi, scavi lasciati da cingolati ecc)..

Possiamo riassumere così :riflessione:

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Si è di loggica, poi chi rompe paga, la muretta è nata come delimitazione ha la forza di sorreggere un cancello? ma basta fare un piccolo blindo mettere una piccola trave/scatolato in ferro appoggiato alla muretta e poi possono anche metterci un paranco attaccato

fbuffolo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Si, beh, la muretta, colonna dove si stanno agganciando, è in cemento armato con fondamenta. Il cancello che stanno fissando è in legno. Quindi a livello di statica nessun problema. Devono mettersi d'impegno per fare danni.. :)

Ma, come dicevo sopra, l'altra persona che divide la parte A con me, diceva che avendola pagata "noi" gli altri, lotto B, non hanno nessun diritto di fissarci nulla... prima che partano liti ecc meglio che spiego bene le cose.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità