ginatulli

Membro Junior
Conduttore
Ho bisogno di un aiuto, nel 2017 a seguito della mia separazione ho acquistato un appartamento intestandolo direttamente a mia figlia che vivendo all'estero ha stipulato una PROCURA GENERALE a nome di mia madre, riservando a me il diritto di abitazione con tanto di atto notarile. Avendo necessita' di coprire alcune spese abbiamo affittato una stanza dell'appartamento per due anni a uno studente col Comodato d'uso gratuito. Il contratto registrato regolarmente all'Agenzia delle entrate utilizzando la suddetta procura.
Io stessa avendo perso una causa col mio ex marito ho chiesto a mia figlia se potevo ospitare un insegnante che conosco nell'altra camera che doveva essere mia sempre per rientrare nelle spese (il secondo inquilino ammetto e' senza contratto perche' era solo per un periodo di tempo limitato).
Premesso che a mia figlia in quanto all'estero e bisognosa di aiuto a pagare gli affitti che in quella citta' molto alti ho sempre inviato discrete somme di denaro e che ho sempre pagato io tutte le spese, amministrazione, luce gas, internet e spazzatura. Fin qui tutto regolare, nel frattempo col mio nuovo compagno vivo a casa sua in un'altra zona mantenendo la residenza nell' appartamento intestato a mia figlia, la quale ha cominciato ad agitarsi e minaccia di fare decadere il mio diritto di abitazione visto che non ci abito regolarmente, si e' perfino rivolta a un legale e ha voluto tutti i documenti: atto di vendita, diritto di abitazione e movimenti bancari dove venivano accreditati gli affitti ecc.
Non vivo tranquilla ho paura di ...... rimanere in mezzo a una strada :triste:
Grazie a chi mi rispondera'

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Avendo necessita' di coprire alcune spese abbiamo affittato una stanza dell'appartamento per due anni a uno studente col Comodato d'uso gratuito.
Se "l'onere" imposto al "comodatario" non è di lievissima entità, simbolica, fuori dal mercato locatizio, integra una vera e propria controprestazione o un corrispettivo, e pertanto non si tratta di comodato modale, ma di locazione.
In tale caso, locatore (falso comodante) e conduttore (falso comodatario) sono solidalmente responsabili del pagamento delle imposte evase e delle relative sanzioni.

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
minaccia di fare decadere il mio diritto di abitazione visto che non ci abito regolarmente
Tua figlia non ha nessun potere di far decadere il tuo diritto di abitazione per non uso, a meno che tale non uso si protragga per venti anni.

Pero non è regolare che tu mantenga la residenza in quell’immobile, se vivi altrove.
E non è regolare aver “affittato con contratto di comodato”, così come ospitare qualcuno a pagamento, senza contratto.
È invece corretto che tu abbia sempre pagato le spese di manutenzione, le bollette, l’imposta sulla spazzatura, etc., avendo tu il diritto di abitare in quella casa.

Non resterai in mezzo ad una strada, ma se vuoi evitare grane accordati con tua figlia

ginatulli

Membro Junior
Conduttore
Rispondo per precisare che il contratto in comodato d'uso gratuito mi è stato consigliato dalla Avv. del SUNIA, una associazione di piccoli proprietari e cioè un aiuto a pagare le spese di gestione e non è un affitto vero e proprio. Il contratto regolarmente registrato è stato fatto col pieno consenso di mia figlia (all'epoca era tranquilla) tramite la procura a suo tempo stipulata a mia mamma e non a me. Il secondo ospite è temporaneo, ammetto che non è regolare ma ero in difficoltà e dovevo recuperare le spese che ho dovuto affrontare per una lunga e costosissima separazione
Per ultimo non posso spostare la residenza presso il mio attuale compagno perché non vuole.
Grazie

ginatulli

Membro Junior
Conduttore
Se "l'onere" imposto al "comodatario" non è di lievissima entità, simbolica, fuori dal mercato locatizio, integra una vera e propria controprestazione o un corrispettivo, e pertanto non si tratta di comodato modale, ma di locazione.
In tale caso, locatore (falso comodante) e conduttore (falso comodatario) sono solidalmente responsabili del pagamento delle imposte evase e delle relative sanzioni.
La somma che ricevo da suddetto 'comodato' é veramente un piccolo aiuto ad affrontare le spese di gestione veramente molto alte per il tipo di appartamento in essere, c'è l'amministrazione molto cara, il riscaldamento, luce gas, internet e spazzatura e eventuali spese extra rotture, sostituzioni di ogni tipo dalle lampadine alle pile del telecomando chi più ne ha più ne metta in più l'assicurazione casa. Non c'è guadagno alcuno

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto