Grazie a tutti . Un saluto
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
secondo me si estingue perché il diritto di abitazione è un diritto reale su una casa di proprietà altrui. Se la casa viene demolita il diritto si perde.Però se la casa viene demolita e ne viene costruita una in un altro luogo...che fine fa il diritto di abitazione?
a quale titolo? se contribuisce alla ricostruzione diventa finanziatore. La casa rimane di proprietà del proprietario del terreno.il titolare del diritto deve partecipare ai costi di costruzione della nuova casa?
E secondo te un titolare del diritto sarebbe così fesso da accettare di perdere il diritto di abitazione perché qualcuno ha deciso che la casa va demolita, per spostarla di 50 metri ?econdo me si estingue perché il diritto di abitazione è un diritto reale su una casa di proprietà altrui.
si può anche risarcire il danno per la perdita del diritto d'uso in base all'età del beneficiario. Il diritto di abitazione ha natura temporanea e non gli può essere attribuito carattere di perpetuità.D'altra parte secondo te il diritto di abitazione che è un diritto prevale sul diritto di proprietà? Il proprietario se vuole demolire la casa paga un risarcimento a chi ci stava abitando.E secondo te un titolare del diritto sarebbe così fesso da accettare di perdere il diritto di abitazione perché qualcuno ha deciso che la casa va demolita, per spostarla di 50 metri ?
La demolizione non è coatta. Non è un ingiunzione.
È una scelta quella di spostare la costruzione nello stesso appezzamento ma ad una cinquantina di metri
Non pare che si sia di fronte ad una demolizione per problemi di abusivismo, ma di scelta.La demolizione configurerebbe una legittima sanzione ripristinatoria, e l'interesse con essa perseguito deve ritenersi prevalente sul diritto all’abitazione dell'immobile abusivamente realizzato.
Non solo, se ha diritto d'abitazione in quell'immobile, può anche opporsi alla demolizione, ovviamente, salvo che non sia obbligata per adeguarsi alle norme o perché l'edificio presenta problemi di stabilità.Quello che conta è che il titolare del diritto non può esserne spogliato per la sola volontà del nudo proprietario di demolire e spostare la casa.
Gratis per sempre!