Vale2019

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buona sera,
Ho ereditato una casa da mia madre insieme a mio fratello il quale per quasi 20 anni non ha avuto buoni rapporti con mia madre e me.
La questione è complessa , al punto che fin dalla morte di nostra madre ci siamo rivolti a legali che fanno da tramite alla situazione.
In un anno dalla morte lui non ha mai partecipato a nessuna spesa inerente alla casa, ora vanta il suo diritto di coerede ad avere copia delle chiavi, chiavi che peraltro io avevo già da mia madre da oltre 15 anni.
Minaccia di fare una possessoria, io in questa casa attualmente ci vivo e in attesa di aprire e trovare un accordo per la divisione dei vari beni ho proposto di pagargli un indennizzo, ma lui non accetta.
Chiedo in sintesi può un coerede obbligare l altro a consegnare le chiavi di una casa abitata e inevitabilmente entrare e uscire, usufruire di utenze che sto pagando io , mobili miei eccc...
Come posso tutelare il mio 50%di eredita?

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Chiedo in sintesi può un coerede obbligare l altro a consegnare le chiavi di una casa abitata e inevitabilmente entrare e uscire, usufruire di utenze che sto pagando io , mobili miei eccc...

No.
Tu hai la residenza nell'immobile quindi hai il diritto di impedire l'accesso a chiunque.

Giustamente devi liquidare il vantaggio di godere di una comproprietà (quota di affitto) e rivere quanto serve alla manutenzione straordinaria (quella ordinaria è a tuo carico in quanto utilizzatrice).

Visti i rapporti se non trovate un accordo dovrai trovarti un avvocato.
Tuo fratello potrebbe chiedere la divisione giudiziale ma se fisicamente/funzionalmente l'abitazione non fosse divisibile si potrebbe arrivare alla messa in asta.

Vale2019

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ti ringrazio Dimazar, io infatti ho prospettato di pagare un affitto per il suo 50% a titolo di indennizzo per mancato godimento.
Il mio avvocato mi prospetta invece una sua azione di possessoria per le chiavi con vittoria di spese ,addirittura mi si minaccia di dover lasciare libero l appartamento.
Le spese di manutenzione le sto già sostenendo il problema è che non paga neanche i debiti pregressi , condominio, funerale, lavori ecc...
Attualmente è chiamato all eredità con beneficio di inventario.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Il mio avvocato mi prospetta invece una sua azione di possessoria per le chiavi con vittoria di spese ,addirittura mi si minaccia di dover lasciare libero l appartamento.

In che senso ti "prospetta"?

Se è già convinto di perdere...cambia avvocato.

spese di manutenzione le sto già sostenendo il problema è che non paga neanche i debiti pregressi , condominio, funerale, lavori ecc...
Attualmente è chiamato all eredità con beneficio di inventario.

Servirebbero maggiori chiarimenti... ma se ancora non avete completato la successione quantomeno le spese funerarie vanno detratte dal totale.

Vale2019

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Infatti, mi prospetta dicendomi che è un suo diritto acquisito.
Ma i miei diritti e i suoi doveri non li sta guardando, pensando di risolvere la situazione in via bonaria🤔.
Sottolineo il fatto che non voglio vendere ma liquidare le quote di mio fratello.
A distanza di un anno non abbiamo neanche una valutazione della casa e dei terreni 🙄

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho ereditato una casa da mia madre insieme a mio fratello il quale per quasi 20 anni non ha avuto buoni rapporti con mia madre e me.
i buoni/cattivi rapporti non sono contemplati dal c.c. quando si tratta di successione e divisione ereditarie . Non hai spiegato se avete fatto la successione ed avete accettato l'eredità e se tu abitavi in quella casa, e ne avevi la residenza, prima che vostra madre morisse.
Se tuo fratello ha accettato l'eredità è diventato comproprietario ed avrebbe diritto di abitare in quella casa quanto te e teoricamente avrebbe diritto ad avere le chiavi: ma se non le ha avute per 20 anni e non ha la residenza nella casa questa è una richiesta pretestuosa perché il suo diritto di proprietà non è che viene sminuito dal possesso o meno della casa, se questa è già abitata da un coerede e lì residente da tempo.
Quando tuo fratello accetterà l'eredità potrà chiedere lo scioglimento della comunione ereditaria. In quella occasione potrai fare una offerta per rilevare la parte di eredità che ti interessa avere.
Le spese funerarie, comprese quelle della tumulazione, andrebbero detratte dal patrimonio ereditario, se non si usano soldi giacenti sul c/c del de cuius da un erede che aveva la firma disgiunta, chi anticipa le spese viene rimborsato dagli altri coeredi proporzionalmente alle loro quote ereditarie.
Anche le spese per la manutenzione della casa caduta in successione seguono la stessa ripartizione.

Vale2019

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie della risposta, mi spiego meglio mio fratello attualmente è chiamato all eredità ed è attiva la pratica di accettazione con beneficio di inventario.
Io non ero residente prima della morte di mia madre, ma avendo dovuto anticipare in quest anno somme ingenti per il mantenimento stesso della casa, e non essendo mia intenzione vendere a terzi ma liquidare le quote di mio fratello, nel frattempo che lui decida quanto e come mi sono trasferita lì.
Lui non ha mai avuto intenzione di abitarci.
Sono disponibile nel frattempo a pagargli un indennizzo per il mancato godimento del suo 50%.
Sottolineo il fatto che negli anni ho pagato spese di ristrutturazione, acquisto mobili e varie per un totale di circa 50000euro.
La domanda è può aiutandoci io pretendere una copia delle chiavi possessoria ed entrare è uscire come vuole.
Mia madre ci ha lasciato un buon attivo casa, conto corrente ,terreni ma non c è volontà di trovare un accordo.
Preciso inoltre che la casa sarebbe facilmente divisibile perché è circa 120 mq e dotata di doppio ingresso con 2 numeri civici.

Vale2019

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Sto aspettando il mio avvocato che ha nominato un perito del tribunale per non avere problemi di doppie perizie 🤔nel mentre tutte le spese sono mantenute da me .....Un erede dovrebbe avere diritti e doveri, ma in questa situazione i doveri non vengono considerati...
Io ovviamente le valutazioni le ho già più o meno ma lui non si espone, rimanda....
Realmente per problemi suoi economici aziendali e familiari ha problemi anche a ereditare...

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
il mio avvocato che ha nominato un perito del tribunale per non avere problemi di doppie perizie
guarda che se andate il giudizio il Giudice nominerà un suo perito chiamato CTU. Mentre le parti si possono avvale di propri periti chiamati CTP. I CTP sono consulenti di parte, non è obbligatorio che siano iscritti presso il Tribunale, possono essere dei liberi professionisti, ovviamente competenti per l'argomento trattato.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto