Salute a tutti, ho un quesito da porre. Vivo a 1200 Km dal mio luogo di origine, nel 2006 mio papà è morto, mia madre che mi ha sempre tenuto all'oscuro di tutto, poco dopo la sua morte ha riferito, davanti alle mie due sorelle che abitano vicino a lei, che mio padre sarebbe stato contento di lasciarmi l'immobile più importante avendo già dato molto alle mie sorelle.
L'anno successivo ha negato tutto, non solo, ma risultano tutti gli immobili intestati a lei. E' stata talmente pesante che non ho più voluto ne pensarci, ne riprendere l'argomento . Vorrei sapere se può legalmente fare così. Grazie e buona notte
quello che ti e' stato spiegato sopra e' giusto ma mi colpisce la frase che specifichi..............
..tutti gli immobili sono intestati a lei.
allora bisogna controllare quali erano gli immobili di unica proprieta' di tuo padre o quelli in comproprieta' con tua madre.
tu, come i tuoi fratelli e anche tua madre avete diritto ad una quota delle proprieta' di tuo padre anche se non c'e' testamento scritto.
quello che era gia' di tua madre rimane di tua madre + la quota che andrebbe ad ereditare di quello che ha lasciato tuo padre.
cosi' come ad ognuno di voi fratelli indipendentemente dal fatto che le tue sorelle abbiano gia' preso degli aiuti economici quando tuo padre era ancora in vita.
e comunque se vedi imbrogli puoi sempre chiedere entro 10 anni dalla morte di tuo padre, la tua parte di eredita'.................con un buon avvocato.
ricordati che se hai le prove certe che tuo padre abbia aiutato le tue sorelle puoi farlo presente e...........................qui iniziano i dolori per la tua famiglia.
si tratta di donazioni sia di immobili che in denaro liquido, magari per aiutare le tue sorelle a comprare casa.
E le donazioni dovrebbero ritornare nel patrimonio familiare e tu avresti diritto alla tua parte anche in quel caso.
puoi chiedere un "azione di riduzione" della donazione se ne vale la pena.
auguri.