Sirant

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve a tutti.
Nell'ambito di un intervento con agevolazioni previste dal "Sisma-bonus 110%" è stato effettuato un progetto, con relativa presentazione dei calcoli strutturali al Genio Civile, da parte di un ingegnere strutturista, che, però, non intende prestare la propria opera per ulteriori attività (concluderà la propria prestazione con la presentazione del modello B).
A questo punto Vi richiedo se è possibile che la direzione dei lavori venga effettuata da un geometra. La mia domanda è tesa a comprendere se la DL fatta dal geometra possa andare ad inficiare l'approvazione della pratica sisma-bonus.
Per completezza specifico che si tratta di lavori strutturali che riguardano un fabbricato di tre livelli per una pianta di circa 170mq a livello, quindi non è proprio un lavoro di piccola entità.
Grazie anticipatamente a chi vorrà chiarirmi il dubbio.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Marcanto ha centrato il problema al primo colpo.

Peccato che la mira "reale" non sia quella che le parole od il titolo fanno intendere.
Quando poi a domanda secca si rifiuta di fornire il documento che attesti la dichiarazione precedente diventa lecito dubitare di chi si referenzia sul titolo.

Credo che forse si sia persa...R.D. 274/29; Cassazione civile sez. II, 17/11/2015, n.2351; Cass. Ord. Sez. 2 Num. 2913 Anno 2020.
Perso nulla e ben inteso le parole scritte.
Sottoponi delle sentenze che poco o nulla riguardano il tema delle tue domande iniziali.

Riprendo l'incipt:
La mia domanda è tesa a comprendere se la DL fatta dal geometra possa andare ad inficiare l'approvazione della pratica sisma-bonus
Dubito che Agenzia delle Entrate abbia competenza per contestare l'adeguata qualifica del Direttore Lavori visto che in nessun passaggio delle norme regolamentari (e/o delle Circolari esplicative) viene fissata una precisa qualifica.
Tanto che il D.M. n. 58 del 2017,con le linee guida sulla classificazione sismica degli edifici a uso del Sismabonus ha subito la correzione dell’art. 3

da:

“L’efficacia degli interventi finalizzati alla riduzione del rischio sismico è asseverata dai professionisti incaricati della progettazione strutturale, direzione dei lavori delle strutture e collaudo statico in possesso di una laurea in ingegneria o architettura secondo le competenze di cui al decreto del Presidente della Repubblica 5 giugno 2001, n 328, e iscritti ai relativi Ordini di appartenenza”.

a:

“L’efficacia degli interventi finalizzati alla riduzione del rischio sismico è asseverata dai professionisti incaricati della progettazione strutturale, direzione dei lavori delle strutture e collaudo statico secondo le rispettive competenze professionali, e iscritti ai relativi Ordini o Collegi professionali di appartenenza”,

Credo che la differenza sia palese...seppur viziata dall'italica propensione del Legislatore di dare spazio alla libera interpretazione.

Se poi vogliamo disquisire sulla normativa di riferimento (e limitatamente a questa) occorre distinguere fra "progetto" e "direzione".

Per la prima diventa inequivocabile l'obbligo che i Calcoli in CA siano a firma di un Ingegnere Edile in regola con tutto.

Un tempo si vedevano tabelloni riportanti come prigetto un architetto, come Calcoli CA un Ingegnere e come Direzione Cantiere un Geometra.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
cerco di sintetizzare ciò che mi sembra di aver capito dalla lettura della pronuncia di Cassazione Civile Ord. Sez. 2 Num. 2913 Anno 2020

Arte difficile saper interpretare il significato di una sentenza se non si ha padronanza della materia.

La menzionata "massima" non postula sul necessario titolo per la Direzione Lavori bensì sulla "incompetenza" del Progetto/Calcolo CA.
E non fa alcun richiamo al Bonus Fiscale.
Non è stata Agenzia delle Entrate a citare in Giudizio visto che erano Tribunali Civili e su istanza del Committente che lamentava danni nell'esecuzione del suo immobile.

griz

Membro Storico
Professionista
come Direzione Cantiere un Geometra

attenzione! visto il livello di discussione non confonderei questo con la Direzione dei Lavori: il Direttore di cantiere è il tecnico che gestisce per conto dell'appaltatore, il Direttore dei Lavori è il tecnico che vigila sulla loro esecuzione per conto della Committenza

Sirant

Membro Junior
Proprietario Casa
Credo che la differenza sia palese...seppur viziata dall'italica propensione del Legislatore di dare spazio alla libera interpretazione.
Diramaz sono sinceramente molto lieto di questa precisazione, e nelle parole riportate sopra c'è la sintesi di tutta questa discussione. Come già ribadito più volte concordo con la tua visione da un punto di vista logico, che ora supporti anche con delle tesi di natura giuridica, ma non sono dirimenti rispetto a quanto ho richiesto, e bene hai fatto a "raddrizzare la mira" rispetto al cuore della mia problematica e cioè, al di là dell'aspetto normativo applicabile (visto che non mi interessa ergermi a paladino della giustizia e della ripartizione delle competenze) ma piuttosto capire se potrò avere problemi o meno. Ovviamente mi conforta l'interpretazione che vuoi dare, ma, come già riferito da qualcun altro, non dobbiamo attenerci solo a quello che ci fa comodo, ma a quello che ci viene imposto - magari cercando anche di piegare l'indirizzo normativo con un'interpretazione più vantaggiosa, ma senza spingersi troppo, naturalmente.

Se poi vogliamo disquisire sulla normativa di riferimento (e limitatamente a questa) occorre distinguere fra "progetto" e "direzione".

Per la prima diventa inequivocabile l'obbligo che i Calcoli in CA siano a firma di un Ingegnere Edile in regola con tutto.
penso che su questo eravamo già in partenza tutti d'accordo.
E non fa alcun richiamo al Bonus Fiscale.
Non è stata Agenzia delle Entrate a citare in Giudizio visto che erano Tribunali Civili e su istanza del Committente che lamentava danni nell'esecuzione del suo immobile.
I riferimenti, giurisprudenziali e normativi, indicati nei post precedenti saranno anche poco attinenti al quesito, ma sfido a trovare già pronunce sulla tematica "superbonus", vista la freschezza degli argomenti. E scommetto pure che di qui a qualche anno ne troveremo a bizzeffe, visti i casini che generati da regole mal scritte, mutevoli, estremamente interpretabili a cui si aggiunge la poca dimestichezza con la materia di chi si ritrova a organizzare il progetto.
Sarà pur vero che nella pronuncia richiamata non è stata l'Agenzia delle Entrate a citare le parti, ma viene sancito un principio che, nel caso, potrebbe essere richiamato da questa per negare il bonus o parte di esso. Volendo ancora scavare in questa nostra chiacchierata, per me sarebbe condivisibile una limitazione dell'incentivo solo relativamente alla prestazione professionale di DL, se considerata fuori dalle competenze specifiche del geometra dall'Agenzia delle Entrate, senza inficiare le altre quote e parti.
Ribadisco: da un punto di vista logico per me un geometra con esperienza di cantiere è più che adatto per l'incarico, ma se volessi dormire sonni tranquilli (e sinceramente di problemi ce ne sono già tantissimi) non posso che condividere l'interpretazione di Marcanto.

marcanto

Membro Senior
Professionista
Sarà pur vero che nella pronuncia richiamata non è stata l'Agenzia delle Entrate a citare le parti, ma viene sancito un principio che, nel caso, potrebbe essere richiamato da questa per negare il bonus o parte di esso.

......, per me sarebbe condivisibile una limitazione dell'incentivo solo relativamente alla prestazione professionale di DL, se considerata fuori dalle competenze specifiche del geometra dall'Agenzia delle Entrate, senza inficiare le altre quote e parti.
Ecco, questa mi sembra una congrua e lucida, obbiettiva, considerazione/interpretazione delle pronunce.
Del resto la giurisprudenza si fonda su principi richiamati e fatti propri.

Strano che chi si fregia di essere competente della natura giurisprudenziale NON abbia colto il significativo principio

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
ma sfido a trovare già pronunce sulla tematica "superbonus",

Quindi trovi coerente creare una tesi basata su una cosa sbagliata?
Quando scrivo "poco attinenti" è perché l'unico punto coincidente è la materia trattata (edilizia).

Superbonus o bonus "generico" nulla cambia.
Se trovi una norma/circolare che "specificatamente" impone la Direzione Lavori sia curata da un "laureato" pena la perdita del bonus allora ti darò ragione...ma finora nemmeno chi pubblicizza la sua competenza "qualifica" ha saputo produrla.

Giusto per evitare fraintendimenti "gergali" precisa quali sarebbero i compiti assunti dal Geometra (qualora nominato Direttore Lavori) visto che per i calcoli è assodata la firma e deposito di un Ingegnere.
Ps.
Non ho alcun "conflitto di interessi" (a differenza di altri) da "declinare" secondo mio piacere.

Ultima modifica:

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Ricordo che fare il direttore dei lavori, sia per i cementi armati che anche per le restanti opere murarie e non, comporta non il solo controllo del rispetto di quanto ha prescritto il progettista, ma anche la verifica se quanto il progettista ha previsto è corretto. Mi spiego con un banale esempio che mi è capitato: su una importante copertura in laterocemento vi erano presenti 6 ampi lucernari, l'impresa mi telefona perchè io verifichi le armature posate prima del getto del cls che doveva avvenire il giorno dopo - eravamo prossimi a Natale. Come salgo sulla copertura noto subito che mancano tutti i "bilancini" a delimitazione dei lucernari, quindi scrivo sul giornale dei lavori che si contatti il progettista perchè verifichi quanto ha disegnato e vietavo il getto del cls. Risultato è stato che il progettista si è scusato per la dimenticanza con l'impresa guardandosi bene però dal ringraziarmi per il mancato collasso della copertura.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto