RickRB

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
ho un dubbio riguardo la motivazione al diniego di rinnovo della locazione alla prima scadenza.

Come proprietario, ho in essere un contratto 4+4 per una locazione abitativa di una seconda casa al terzo anno ma vorrei dare disdetta ai conduttori in modo che alla fine del quarto anno io possa adibirlo a B&B non professionale. Per la normativa della regione Marche dovrei essere a posto.

Quello che invece non mi è chiaro è se posso farlo: citando parzialmente la legge “quando il locatore intenda destinare l’immobile …. o professionale proprio…..” secondo voi intende il termine professionale come qualcosa gestito in forma imprenditoriale (partita IVA, regime fiscale ecc)?

Inoltre, potrebbe essere contestabile da parte degli inquilini?

Ho perso il mio posto di lavoro e potrei occuparmi personalmente di tutta la gestione ma senza per forza essere una partiva IVA.

Grazie,
Rick.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo me lo puoi fare.
L'art. 3 della legge 431/1998 cita l'uso "commerciale, artigianale, professionale proprio" senza specificare in quale forma queste attività debbano essere esercitate (con o senza partita IVA, in modo continuativo oppure no).
Quindi mi pare che se sei in regola con la normativa regionale per gestire il b&b, hai perso il lavoro e non svolgi altre attività, il tuo motivo è legittimo.
E' indispensabile che tu osservi il termine di preavviso di almeno 6 mesi e indichi il motivo della disdetta nella raccomandata al conduttore. E quando sei rientrato in possesso del tuo immobile lo devi adibire entro 12 mesi all'attività che hai dichiarato di voler esercitare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto