Buonasera a tutti, nel 2016 n seguito a disaccordo su eredità c'è stata una causa con successiva sentenza di divisione con conguaglio. Conguaglio versato regolarmente. Sono state versate le imposte ipotecarie, catastali ecc ricevute da Agenzia delle Entrate, ma da allora nulla è stato fatto cioè né trascrizione della sentenza né la voltura perché nessuno dei 5 coeredi se n'è preso la briga. Adesso, volendo chiudete questa lunga ed infelice parentesi, ho contattato sia un geometra del luogo, che queste agenzie online che svolgono questi servizi ed entrambi mi dicono che per procedere con la trascrizione occorre dimostrare l'avvenuto conguaglio (tra l'altro ad un coerede è stato dato in contanti 😞). Il geometra se n'è lavato le mani dicendomi di rivolgermi ad un notaio, l'agenzia online mi dice che ci vuole un atto notarile o c/o pubblico ufficiale. Io non so proprio come procedere...il problema è che tutti e 5 i coeredi vivono in città diverse ed uno anche all'estero con problemi gravi di salute (uno di quelli che ha dovuto pagare il conguaglio). Secondo voi c'è modo più semplice per dimostrare quest'avvenuto conguaglio? Non so... nagari un'autocertificazione autenticata al comune? 😥Non so proprio come procedere, sono per me procedure completamente sconosciute...se qualcuno potesse darmi una mano gliene sarei infinitamente grata 🙏