pinomaga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono amministratore di un condominio costituito da 9 box. Ho presentato le mie dimissioni irrevocabili tramite normale assemblea di condominio spiegando le motivazioni. Nessuno dei presenti è disponibile all' incarico di nuovo amministratore. Uno dei condomini ha presentato una lettera di un avvocato disponibile ad accettare l' incarico ma tutti gli altri rifiutano un amministratore esterno. Ho dato un mese di tempo per scegliersi un nuovo amministratore ma, trascorso il mese, se non eleggono, a chi devo consegnare i registri contabili? Posso darli ad uno qualsiasi dei condomini? Chiedo lumi a chi ne sa più di me. Grazie

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
condominio costituito da 9 box
E i condòmini sono 9?
scegliersi un nuovo amministratore
Convoca un'assemblea per la relativa nomina.
Se l'assemblea rimane inerte, ciascun condomino potrà adire l'Autorità Giudiziaria per la nomina dell'amministratore (se i condomini sono effettivamente 9).
a chi devo consegnare i registri contabili? Posso darli ad uno qualsiasi dei condomini?
Sì, sempre che questi accetti di riceverli. ;)

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Se l'assemblea rimane inerte, ciascun condomino potrà adire l'Autorità Giudiziaria per la nomina dell'amministratore (se i condomini sono effettivamente 9).
mi sembra che anche l'amministratore dimissionario o dimissionato in caso di mancata nomina del suo successore possa segnalare il caso al Tribunale per far nominare un Amministratore Giudiziario

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
mi sembra che anche l'amministratore dimissionario...
Art. 1129, primo comma c.c.:
Quando i condomini sono più di otto, se l'assemblea non vi provvede, la nomina di un amministratore è fatta dall'autorità giudiziaria su ricorso di uno o più condomini o dell'amministratore dimissionario.
Ma nella fattispecie in discussione non v'è un amministratore esterno.

pinomaga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per autorità giudiziaria che si intende? Se nessuno accetta di ricevere le consegne, quanto tempo devo aspettare per risolvere la questione?

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Ma nella fattispecie in discussione non v'è un amministratore esterno.
non mi sembra che bisogni essere un amministratore esterno: il c.c. parla di iniziativa dell'amministratore dimissionario.
Sono amministratore di un condominio costituito da 9 box. Ho presentato le mie dimissioni irrevocabili tramite normale assemblea di condominio

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
non mi sembra che bisogni essere un amministratore esterno: il c.c. parla di iniziativa dell'amministratore dimissionario.
L'amministratore nella presente discussione è infatti un condomino.
Quindi se volesse proporre ricorso per la nomina del suo successore, lo potrebbe fare in quanto condomino.

pinomaga

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'amministratore nella presente discussione è infatti un condomino.
Quindi se volesse proporre ricorso per la nomina del suo successore, lo potrebbe fare in quanto condomino.
No, non possiedo alcun box, ma amministro la palazzina sovrastante i box in quanto ci abito. Le gestioni condominiali sono separate e i proprietari dei box mi hanno chiesto di amministrare anni fa la loro gestione. Il vero problema è a chi affidare i registri contabili se questi signori non si decidono a trovare un amministratore nell' arco del mese prossimo. Anche affidandosi al tribunale per la nomina del neo amministratore, chissà quali saranno i tempi tecnici per il cambio amministrazione. Qualcuno cortesemente può darmi informazioni più chiare? Grazie

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità