chiariglione

Membro Attivo
Proprietario Casa
buona sera in merito all'atto di diminuzione del canone di affitto è stato registrato normalmente.
adesso con il versamento effettuato e non utilizato per l'operazione descritta in precedenza posso con il cambio di codice tributo usare come rinnovo contratto annuale facendo il versamento della differenza dovuta?
grazie, buona nserata.

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Premesso che avresti dovuto replicare nella discussione già aperta, e non aprirne una nuova.
Se è stato "registrato", il versamento di 67 euro non può risultare "non utilizzato"!

chiariglione

Membro Attivo
Proprietario Casa
ma l'operatore presso l'Agenzia delle Entrate non lo ha preso in considerazione dicendomi che lo avevo perso il versamento ora io posso rettificare il codice tributo e usarlo come versamento del rinnovo contratto annuale da 109t a 112t?

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Sullo stesso argomento e trovandomi nella necessità di spostare il versamento della prima rata di affitto causa il protrarsi dei lavori di ristrutturazione al cui termine era condizionato vorrei proporre alla vs attenzione, per conferma o smentita, quanto segue :
- visto che non è obbligatorio notificare la variazione all'Agenzia delle Entrate ma necessario per non incorrere in multe dovute ad un minore versamento delle tasse rispetto al contratto registrato
- penserei di scrivere una nota di variazione riportante i nuovi termini di pagamento e tutti i riferimenti del contratto da far sottoscrivere alle parti
- inviare per raccomandare AR tale nota sottoscritta sia alle parti che per conoscenza all'ufficio Agenzia delle Entrate dove il contratto e' stato registrato
In tale modo ritengo di adempiere sia alla richiesta di 'data certa' sulla nota di variazione sia alla notificazione all'ufficio Agenzia delle Entrate.
Naturalmente in tale modalità si risparmierebbero i costi di bollo e registrazione presso l 'Agenzia delle Entrate (67 euro + 14,90 di bollo)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità