Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Invece di fare schizzi, ipotesi e descrizioni che lasciano libera interpretazione perché non ti consulti con un tecnico del pistio
Premetto che in tema di soppalco va sempre visto caso per caso in quanto la fattibilità o meno dell’intervento dipende da diversi fattori. Non sapendo la natura dell’immobile in cui si trova il tuo spazio rettangolare, se un edificio isolato indipendente, un appartamento all’interno di fabbricato residenziale … sono tutti elementi che delineano scenari diversi.Altezza 2,4m c'è, lato corto 1,2m c'è, finestra c'è, bagno ci siamo
Ti ringrazio per l'aiuto e per il tuo punto di vista sul soppalco.
Vediamo se qualcuno riesce a portare un riferimento, perchè non credo di aver sottoposto un caso unico.
Se il Comune non è Milano allora è tutta un’altra storia…. Ogni paese ha il proprio strumento urbanistico con le proprie regole.@usonian
Grazie per la risposta.
Il comune non è proprio Milano ma un paese limitrofo.
Quell'ambiente per ora non è abitabile (so già che è possibile fare il cambio di destinazione d'uso; è all'interno di una corte quasi tutta già ristrutturata e abitata) e attualmente ha già due piani.
Però il solaio che li divide è posto a un altezza inferiore a 2,7m dal pavimento del piano terra, quindi va abbattuto e rifatto.
Però, per quello che voglio farci, mi interessa di più la soluzione "libera" con soppalco che avere due livelli separati.
Risolta la questione urbanistica quella edilizia e igienico sanitaria la norma specifica “superficie del soppalco” quindi tutto. Nel tuo caso, le altezze sopra e sotto di 240, come la prima verifica consentono una superficie massima (compresa quella soprastante bagno e disimpegno) del 50% della superficie del locale principale in cui ubicato. Il calcolo del 50% considera solo la superficie del locale libero, al netto del disimpegno e bagno.@usonian
Grazie per la risposta.
Il comune non è proprio Milano ma un paese limitrofo.
Quell'ambiente per ora non è abitabile (so già che è possibile fare il cambio di destinazione d'uso; è all'interno di una corte quasi tutta già ristrutturata e abitata) e attualmente ha già due piani.
Però il solaio che li divide è posto a un altezza inferiore a 2,7m dal pavimento del piano terra, quindi va abbattuto e rifatto.
Però, per quello che voglio farci, mi interessa di più la soluzione "libera" con soppalco che avere due livelli separati.
Ok, capisco... Ma essendo così posso almeno aggiungere la superficie del bagno nel computo totale, giusto?la norma specifica “superficie del soppalco” quindi tutto
Affinché sia ammissibile realizzare tutta questa superficie va verificata che il locale principale, in presenza del soppalco, mantenga rispettata un’altezza media di 270 prevista delle norme igienico sanitarie
Il titolo III del Reg Loc. Tipo della Lombardia introduce il tema menzionando con il plurale soppalchi e locali. Successivamente le prescrizioni, in forma singolare, specifica che per il computo del 50% si considera esclusivamente la superficie del locale in cui è ubicato, in altre parole quello soppalcato, il locale su cui il lato aperto del soppalco si affaccia. Stessa regola per il calcolo della sua altezza media in presenza del soppalco. Dis e bagno sono fisicamente separati, e nulla a che vedere con il calcolo. Spesso rispettare questo requisito e avere Hmedia non meno di 270, obbliga ridurre sotto la soglia del 50% la superficie del soppalco.Ok, capisco... Ma essendo così posso almeno aggiungere la superficie del bagno nel computo totale, giusto?
(nel senso che il soppalco può essere al max, come superficie, il 50% degli ambienti - notare il plurale - che sottende. Mi sembra sensato, no?)
Gratis per sempre!