Ma se vogliono assolutamente firmare e noi no cosa fa il notaio ?
Il notaio verbalizzerà che la parte acquirente si ritira perché non accetta le servitù CHE RISULTANO (a quanto ci dici!) BENE INDICATE SUL PRELIMINARE.
E' importante mettere a verbale questo rifiuto, altrimenti dovrete formalizzare lo stesso rifiuto con l'ausilio di un legale.
Di sicuro non siete voi venditori a non voler vendere, sono gli acquirenti che non vogliono la servitu', ma se tale servitu' e' bene indicata sul preliminare (come - ripeto - hai affermato!), allora non sono certo i venditori a non voler vendere, bensì sono i compratori a non voler comperare..... con tutte le responsabilità economiche e legali del caso.
Che ciò risulti a verbale, però!
Anche il notaio vorrà essere pagato per il MANCATO ROGITO e per la REDAZIONE DEL VERBALE, tenetelo a mente: è normale per un notaio farsi pagare perché la redazione del rogito comporta tutta una serie di ricerche in più archivi, non tutti telematici, e una serie di lavorazioni di cui l'acquirente non può avere contezza.
LA COSA IMPORTANTE DA FARE a mio avviso è ingaggiare da subito un LEGALE che diffiderà il notaio dal togliere l'indicazione della servitù dalla BOZZA del rogito notarile, in quale tale servitù è BENE INDICATA SUL PRELIMINARE DI COMPRAVENDITA.
Essendo il notaio DELL'ACQUIRENTE, se gli telefoni tu venditore ti farà un pernacchione concludendo la comunicazione senza preavviso. Serve un legale.