Salve, sono una neo-iscritta e volevo porvi un quesito. Mi sto accingendo a comprare casa, ho una proposta di acquisto firmata dal'venditore. L'appartamento è situato fisicamente al piano secondo di una palazzina di 3 piani, il quarto ospita delle soffitte (di cui una è pertinenziale all'appartamento che sto acquistando). Sulla planimetria catastale e sulla visura fornitami dal venditore tramite agenzia però l'immobile è indicato al piano terzo, e la soffitta al quinto. Ho chiesto delucidazioni all'agente il quale ha addotto la cosa al fatto che sono appartamenti più alti del normale ( 3,10 mt) e che quindi un secondo piano in questo caso viene accatastato come terzo e cosi via (infatti la soffitta è fisicamente al 4 piano ma è accatastata come 5). Premetto che l'immobile è degli anni '50. Secondo l'agente non è rilevante, ma vorrei un parere aggiuntivo. La planimetria della casa coincide esattamente con l'immobile, non ci sono difformità a livello di distribuzione di ambienti etc. Devo insistere perchè la cosa venga rettificata, visto che ci sono anche alcune inesattezze sulla visura catastale (es: il foglio del garage nella visura catastale è diverso per una sola cifra da quello della planimetria, e la consistenza della cantina è di molto superiore al reale, circa 30mq a fronte di scarsi 4-5)?
A onore del vero, queste ultime discordanze fra planimetria catastale e visura catastale è stato proprio l'agente a farmele notare, e a darmi garanzia che entro il compromesso il notaio le avrebbe rettificate senza nessun onere aggiuntivo per me....tendo a fidarmi ma vorrei anche conoscere meglio cosa possa nascondere, se c'è qualcosa da nascondere...Grazie mille!!
A onore del vero, queste ultime discordanze fra planimetria catastale e visura catastale è stato proprio l'agente a farmele notare, e a darmi garanzia che entro il compromesso il notaio le avrebbe rettificate senza nessun onere aggiuntivo per me....tendo a fidarmi ma vorrei anche conoscere meglio cosa possa nascondere, se c'è qualcosa da nascondere...Grazie mille!!