Mi scuso fin da subito per la sovrabbondanza di parole. Ci tengo intanto a ringraziarvi moltissimo per il supporto fornitomi, spesso chi non ti conosce non sa in quale periodo tu ti possa trovare. Le persone che mi hanno regalato un po’ del loro tempo e dei loro consigli sono state utili e sensibili, rinnovo quindi il mio grazie.
Ma veniamo a noi. La trattativa è stata spiacevole ed estenuante, questo dipende purtroppo dalla controparte (che di certo direbbe lo stesso, ognuno chiaramente guardando dal suo punto di vista). Ho accantonato la formula rateale più che altro perché l’idea di mantenere in piedi dei contatti la trovavo inattuabile.
Che consigli posso dare? Il primo è non comprate casa con nessuno, ospitate, fatevi ospitare, ma evitate di fare scelte di questo tipo, prima di questa terribile esperienza ero convinta dei progetti e di un sacco di belle parole, ora so che se il progetto c’è andrà avanti comunque, ma se poi finisce è meglio che ognuno tiri via solo l’essenziale e prosegua con la propria vita.
Mi hanno raccontato le storie più border line che io abbia sentito nell’ultimo periodo, quindi partite dall’idea che una persona la conoscerete solo in questi momenti che chiaramente non auguro a nessuno. Mettete in conto dispetti da ottenne viziato, mettete al sicuro le cose care, valori, gioielli, documenti, oggetti personali, svilupperete una propensione al problem solving che non pensavate di avere (e io nella vita risolvo problemi).
Preservate la vostra sanità mentale perché ci saranno momenti in cui vacillerà, tenete botta fino alla fine, siate lucidi. Non di meno tenete ogni scambio, messaggio, email e qualora siate vittime di minacce fatevi coraggio e denunciate.
Per la mia esperienza è tutto, se posso aiutare altri o se c’è qualche domanda alla quale posso rispondere resto a disposizione.