Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Facciamo la gara a chi ha scritto cosa e quando?
Mi pare che così si generi ulteriore confusione.

La sostituzione dei termosifoni...E' manutenzione ordinaria.

No.
Ne in termini "contabili" (dubito si cambino tanto spesso i gruppi radianti visto che non si cambiano spesso, quindi "straordinaria")... ne secondo l'intepretazione dell' Agenzia delle Entrate che ammette la sostituzione dei soli radiatori per il bonus al 50% (o a ciò tutti si stanno adeguando).

La domanda iniziale verte su quale aliquota IVA applicare...e c'è una sola risposta per la sostituzione dei radiatori = aliquota al 10% su valore del bene pari alla manodopera (indipendentemente si faccia poi richiesta di bonus o no):

griz

Membro Storico
Professionista
anche la sostituzione del pavimento la fai ogni 30 anni e si considera ordinaria, comunque se dici che è così....
quindi come procedi? presenti una CIlA per manutenzione straordinaria? Fondamentalmente è un'opera semplice che richiederebbe una comunicazione, ma in generale la differenza tre la manutenzioe ordinaria e straordinaria si evidenzia nell apratica che presenti al comune

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
il fatto che l'Agenzia delle Entrate preveda un bonus non vuol dire che sia manutenzione straordinaria cambiare i termosifoni, è previsto anche il bonus per il cambio di sanitari,rubinetti,mobili,ecc.... Cosa sia manutenzione straordinaria o ordinaria lo definisce la legge 380/2001

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
la sostituzione dei radiatori non si può identificare come ristrutturazione edilizia e probabilment enemmenocome untervento di miglioramento energetico
No Griz non è così. Ho fatto diverse ricerche e sono riuscito ad arrivare a questo post per avere le idee più chiare. A quanto pare nel mio caso si tratta di risparmio energetico quindi 50% mentre IVA al 22%+10%.Leggi qui:
Vorrei sostituire i caloriferi. Devo inviare la

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
A quanto pare nel mio caso si tratta di risparmio energetico

Ripeto: NO.

La sola sostituzione dei radiatori non può passare per "risparmio energetico"...e dubito che tu possa trovare un termotecnico tanto babbeo da asseverare una cosa simile.

Se leggi bene è chiaro anche nel link che hai postato visto che indica bonus del 50% (alias ristrutturazione)

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Io ho letto e capito che scrivono la stessa cosa che ti ho detto fin dal principio.

Evidentemente sei tu che non leggi con attenzione:

La sostituzione dei caloriferi è detraibile col bonus 50%. Di norma, per una sostituzione di caloriferi, non serve la comunicazione al Comune, visto che l’intervento non è assimilato alla ristrutturazione edilizia o alla manutenzione straordinaria, bensì al risparmio energetico. In questo caso però servirà una certificazione (è sufficiente quella della ditta, mentre l’asseverazione del tecnico servirebbe in caso di bonus al 65%). ...

Evidenziato in neretto il punto che ti riguarda.

Ti fai confondere dal "gioco di parole" che ho evidenziato in rosso ...che spiega una cosa diversa.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto