Ho necessità di sostituire i miei radiatori. Ho contattato il negozio che mi ha spiegato quanto segue: se si tratta di solo risparmio energetico l'IVA applicata sarà al 22% sia per il bene che per la manodopera; se invece le agevolazioni riguardano le ristrutturazioni edilizie (presentando quindi scia e tutto il resto) e faccio tutto con loro (ossia acquisto beni e manodopera) posso avere l'IVA così strutturata: 22% per il bene materiale+10%per la messa in opera.
Esempio:
costo termosifoni:600
costo manodopera:300
Sui 300 euro dei 600 relativi al costo dei termosifoni posso avere l'IVA agevolata del 10% (che è uguale al costo della manodopera) e il restante 300 al 22% mentre sui 300 della manodopera l'IVA sarà al 10%. Questo discorso però vale solo, secondo il negozio, nel caso in cui faccia ristrutturazione edilizia e non per il solo risparmio energetico. Vi risulta? Ho le idee confuse
Esempio:
costo termosifoni:600
costo manodopera:300
Sui 300 euro dei 600 relativi al costo dei termosifoni posso avere l'IVA agevolata del 10% (che è uguale al costo della manodopera) e il restante 300 al 22% mentre sui 300 della manodopera l'IVA sarà al 10%. Questo discorso però vale solo, secondo il negozio, nel caso in cui faccia ristrutturazione edilizia e non per il solo risparmio energetico. Vi risulta? Ho le idee confuse