Residenza è un aspetto diverso dalla Cittadinanza.queste prevedono che la tassazione avvenga nel Paese di residenza del beneficiario, ma nulla e' detto se questo ha la doppia nazionalità e se l'incasso avviene nel Paese emittente la pensione.
L'Italia, come tanti altri paesi, per la tassazione segue il Principio del Reddito Mondiale.
Da Wikipedia ti riporto il concetto, senza che perda tempo riscriverlo.
Secondo me tu devi pagare le tasse in Italia ed includere le pensioni estere nel Mod. 730. Naturalmente per ogni cosa esistono delle deroghe, Ad esempio se tu, pur avendo la residenza in Italia, ricevessi all'estero dei compensi come amministratore di società residenti all'estero, tali compensi verrebbero tassati all'estero e non in Italia (o nel paese in cui si ha la residenza).
Principio di residenza - Wikipedia
Tornando al Modello 730, è chiaro che il Quadro G non lo devi compilare perché non hai pagato imposte all'estero e non hai diritto al credito di imposta. resta salvo però l'obbligo di inserire nel Quadro C1 con tipologia di reddito 1. Visto che esistono 3 quadri C1, C2, C3 e hai 3 pensioni e non hai altre tipologie di reddito, puoi utilizzarle tutte, o se preferisci le conglobai tutte in C1. Alla fine il calcolo dell'imponibile porterà allo stesso risultato.
Chiedo a @quiproquo se puoi verificare nel tuo Mod. 730 dell'anno scorso (visto che si tratta di un caso simile) se le tue 3 pensioni sono state conglobate ed inserite nel quadro C1.
Grazie in anticipo.