Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sto compilando il modulo online della dichiarazione telematica sul sito Agenzia delle Entrate e devo dire che è molto comodo (anche se alcune cosine potrebbero essere migliorate).
Però mi restano due o tre dubbietti.
1. Il valore totale immobili EE1, determinato dal sistema facendo la somma, è tot, ma il valore soggetto a imposta proporzionale (somma di tutte le quote devolute) è tot meno 1, cioè c’è un euro di meno. Evidentemente dipende dal gioco degli arrotondamenti. È un problema?
2. Sarebbe un problema (magari in seguito quando si vuol vendere) un numero civico non aggiornato in catasto (e automaticamente riportato in dichiarazione telematica) rispetto alla numerazione attuale dei civici?
3. Per gli importi da dichiarare dei conti correnti occorre necessariamente basarsi sulla certificazione ufficiale della banca (non ancora disponibile) oppure si può semplicemente indicare il saldo finale che risultava alla data della successione? In ogni caso parliamo di importi limitati e non è dovuta imposta di successione, quindi l’eventuale differenza non dovrebbe avere conseguenze sulla liquidazione, basta che la banca poi non faccia problemi.
Grazie.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
1- La tua spiegazione è plausibile, e non sarebbe un problema
2- Spesso la numerazione civica a catasto non è aggiornata. Non credo sia un problema, ma puoi contattare il catasto e verificare come aggiornare il dato.
3- Qui sarei cauto: non escludo che la burocrazia pretenda l'allineamento col dato ufficiale (quello comunicato dalla banca)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto