Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
"Dichiarante" nella dichiarazione di richiesta dei benefici "prima casa". Non dichiarante nella dichiarazione di successione.la differenza tra coerede dichiarante e coerede non dichiarante.
Pensavo che il consenso fosse implicito con l'indicazione dell'IBAN, come quando lo si comunica alle aziende per pagare le bollette di un'utenza. Buono a sapersi comunque, vorrà dire che dovrò pagare tramite F24.L'IBAN che hai scelto di fornire all'Agenzia delle Entrate serve, EVENTUALMENTE, per i rimborsi che l'Agenzia delle Entrate ti dovrà erogare, ma non può essere usato per togliere soldi senza il tuo consenso scritto o digitalmente valido.
Nel caso di rivendita dell’immobile infraquinquennale senza “riacquisto” entro l’anno di un altro immobile da adibire a prima casa, bisogna distinguere a seconda che il bene sia ceduto dal dichiarante o dal coerede.
CASO DEL BENE CEDUTO DAL DICHIARANTE:
Nel primo caso, la decadenza dal beneficio è totale, ma a pagare imposta e sanzioni è solo il dichiarante.
CASO DEL BENE CEDUTO DA UN COEREDE:
Se a vendere è invece un coerede (o donatario), l’agevolazione non si perde, in quanto il coerede (o donatario) non è vincolato dai limiti di tempo - imposti al solo dichiarante - e, quindi, ha agito nell’ambito di un suo diritto.
In ogni caso, la rivendita infraquinquennale (ora) non è certa. Quando sarà certa la decadenza del beneficio (con l'avvenuta rivendita infraquinquennale e il mancato acquisto di un nuovo immobile entro i successivi dodici mesi), basterà manifestare l'intenzione di non procedere all'acquisto di un nuovo immobile, mediante presentazione (prima della scadenza dei dodici mesi successivi alla rivendita) di un'apposita istanza all'ufficio presso il quale l'atto di vendita dell'immobile acquistato con il beneficio è stato registrato, chiedendo la riliquidazione dell'imposta dovuta.
Successivamente, l'ufficio procederà alla predetta riliquidazione dell'atto di compravendita e alla notifica dell'avviso di liquidazione dell'imposta dovuta e degli interessi calcolati a decorrere dalla data di stipula dell'atto di acquisto dell'immobile oggetto di agevolazione, senza applicare la sanzione del 30%.
No. Se usi l'applicazione in Java SuccessioniOnLine, il pagamento avverrà sul conto corrente, il cui IBAN dovrai indicare.dovrò pagare tramite F24.
No. Se usi l'applicazione in Java SuccessioniOnLine, il pagamento avverrà sul conto corrente, il cui IBAN dovrai indicare.
Pagherai sicuramente con F24. Fornire l'IBAN non vuol dire autorizzare una persona o un ente a prelevare soldi. Per esempio, il tuo datore di lavoro ha il tuo IBAN, ma può solo aggiungere soldi al tuo conto corrente, e mai toglierli.
Gratis per sempre!