giovannaangela

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve e grazie in anticipo per l'aiuto che sicuramente mi darete! Vorrei provvedere a fare io la dichiarazione di successione col modello 4 e compilare l'F23 per tutte le imposte e tasse dovute.Il de cuius era proprietario di due appartamenti,( situati uno al piano terra e uno al primo piano di una casa che in origine era un tutt'uno) un garage e due piccolissimi terreni di valore veramente irrisorio ( reddito dominicale 1,68 e 0,38 ) . Con testamento olografo ha cosi lasciato i suoi beni: un appartamento in usufrutto alla moglie e la proprietà ad un figlio, a questo figlio ha lasciato anche il 50% del garage e i due terreni, all'altra figlia ha lasciato l'altro appartamente e l'altro 50% del garage. Ha lasciato fuori dal testamento il terzo figlio per desiderio di questo stesso figlio . Il testamento è stato portato dal notaio per la pubblicazione e su suggerimento del notaio stesso,per evitare qualsiasi tipo di "problema futuro" da tutti e tre i figli è stata fatta la rinuncia all'impugnazione del testamento con costi notevoli in termini di imposte e/o tasse ma col vantaggio che 'chi ha avuto ha avuto'..e non ci potranno essere problemi futuri.
Prima domanda: nell'albero genealogico vanno inseriti i dati di tutti e tre i figli ( indicando la rinuncia all'impugnazione anche da parte di chi non eredta nulla ) o vanno indicati solo i dati dei due figli che ereditano?
Per i due figli che ereditano un appartamento e mezzo garage ciascuno l'appartamento è la loro prima casa e il garage pertinenza. L'imposta ipotecaria di 200 euro e quella catastale di altre 200 euro va pagata una volta sola o ogni erede la deve pagare con un proprio F23? Per la tassa ipotecaria di 35 euro e l'imposta di bollo di 64 e i tributi speciali ( che ancora non so a quanto ammontano perchè pare sia variabile e dipenda dall'Ufficio nel quale si presenta la domanda ) come ci si regola ..tutto doppio?
Per i terreni moltiplicando il reddito dominicale X 112,5 ..se non sto sbagliando i calcoli.. mi viene una imposta ipotecaria di € 4,64 e una imposta catastale di € 2,32...quindi essendo inferiore a € 10,33 non si pagano ma si pagano sia la tassa ipotecaria di 35 euro che l'imposta di bollo di 64 euro?
Per la voltura si devono fare due domande ,una per la voltura fabbricati ed una per la voltura terreni pagando per ciascuna 55 euro di imposte catastali e 16 euro di marca da bollo. Corretto?
Aiutooo! mi sto perdendo ...quanti F23 si devono compilare e quante imposte e tasse si devono pagare? Grazie mille per tutte le indicazioni che mi potrete dare!!!

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
da tutti e tre i figli è stata fatta la rinuncia all'impugnazione del testamento con costi notevoli in termini di imposte e/o tasse

???
"Costi" (improprio) notevoli per imposte e tasse?...Per aver fatto "espressa rinuncia"???!!!

E fatta da tutti e 3 i figli?

Ok...un Notaio ha siglato il tutto ...e forse... stai solo esponendo in modo errato?

giovannaangela

Membro Attivo
Proprietario Casa
sicuramente non sto utilizzando i termini corretti..ma io non ero presente quando i tre figli ( quello che non vuole nulla è mio marito e gli altri due sono un suo fratello ed una sua sorella che vivono in quei due appartamentini da sempre ) sono andati dal notaio per la pubblicazione del testamento . mi ero recata da lui ..prima.. per informarmi se ...trovando ...un testamento si poteva procedere ad una successione con l'assegnazione 'da subito' al 100% di ciascuno dei due appartamenti...Per rendere 'pienamente' proprietari i due che ereditano il notaio mi aveva detto che aggiungendo e registrando "rinuncia all'impugnazione e accettazione del testamento" da parte di tutti e tre i figli..si toglieva completamente qualsiasi eventuale futuro 'problema' per chi diventerà proprietario del suo appartamento. Per perfezionare al 1000 per mille la questione , secondo il notaio, sarebbe stata necessaria anche la presenza della moglie...anche lei lesa nella legittima ..ma dato che la signora ha 94 anni...e dichiarato che le va bene tutto ciò che decidono i figli..la sua presenza non c'è stata. Per la pubblicazione del testamento ..e gli altri atti ...il notaio ha presentato una notula ( che vedrò quando andrò..probabilmente io.. a ritirare la documentazione che mi è necessaria per allegarla alla dichiarazione di successione ) di circa 1500 euro precisando che circa 500 sono la sua parcella ...gli altri ..circa 1000 per ....'registrare il tutto'...sicuramente sto usando termini non corretti..ma il trio dei fratelli non mi ha saputo dire niente di più preciso ..anche se la notula gli è stata fatta vedere!

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Di certo tali "costi" non sono per la "rinuncia" (anzi rinunce visto che più d'uno poteva contestare).

Questione di "proporzioni"...quelli che tu definisci "costi notevoli"...loro lo definiscono il "minimo sindacale" ...ma che poteva ben includere tutte le pratiche che invece ora tu vorresti svolgere.
Quantomeno poteva (anzi potresti sollecitarlo in tal senso) un "vademecum" con precisato cosa e come...visto che lui ha cognizione di chi e cosa ha fatto dichiarare.

giovannaangela

Membro Attivo
Proprietario Casa
eh già! ... ma quando ero andata io a parlare col notaio ..mi aveva già detto...poi alla dichiarazione di successione e alla voltura ci pensa lei?.. ( tra l'altro visto che il notaio ed io siamo in una città diversa da quella nella quale andrà presentata sia la dichiarazione di successione che la voltura... e quest'ultima neppure i notai possono presentarla online quando è inerente ad una successione ) pensavo di poter riuscire a fare il tutto con minor difficoltà di quelle che sto incontrando ora... tra l'altro è tutta la mattina che sto telefonando a uffici vari ... ma non rispono..o non sanno ..anche se gentilmente mi danno altri numeri telefonici...dicendo provi con questo....per sapere a quanto ammontano i 'tributi speciali ' ..quelli col codice 964T che variano da ufficio a ufficio dell'Agenzia delle Entrate! un aiutino da parte vostra mi sarebbe davvero utile...grazie cmq per la risposta!

O

Ollj

Ospite
è stata fatta la rinuncia all'impugnazione
Ritengo che il notaio abbia fatto eseguire ciò
Art. 590 c.c., conferma/esecuzione di una disposizione testamentaria nulla.

In questo modo la Dichiarazione di successione andrà svolta secondo le indicazioni testamentarie. Infatti nella dichiarazione è chiesto d'indicare se trattarsi di testamentaria e relativi riferimenti notarili ; ergo escludersi chi non fosse erede e legatario.
Qui un"agevole guida
http://piemonte.agenziaentrate.it/s...uzioni_compilazione_modello_dichiarazione.pdf

giovannaangela

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie mille! La guida dell'agenzia delle entrate che ho trovato sotto la voce 'l'agenzia informa' Fisco e tasse - successioni e donazioni è un documento alquanto 'scarno' e poco utile per me!

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ritengo che il notaio abbia fatto eseguire ciò
Art. 590 c.c., conferma/esecuzione di una disposizione testamentaria nulla.
Direi di no. Le disposizioni lesive della legittima non sono nulle.
Quindi, come aveva affermato l'OP, "rinuncia all'impugnazione e accettazione del testamento". Che magari nell'atto notarile è formulata con "dichiarazione di piena e incondizionata acquiescenza alle disposizioni testamentarie del de cuius, rinunciando per sé, successori e aventi causa, all'esercizio dell'azione di riduzione, rimossa ogni eccezione al riguardo, riconoscendo pertanto che la detta eredità si è devoluta secondo quanto stabilito nel testamento".

giovannaangela

Membro Attivo
Proprietario Casa
In estrema sintesi il notaio mi aveva detto che ' aggiungendo 4/ 5 righe e con una spesa di circa 150 euro per ogni erede per ' tributi/ imposte/tasse..(non so quale sia il termine giusto) si poteva evitare qualsiasi 'problema' futuro..specificandomi che, se per caso uno dei due eredi indicati nel testamento... avesse mai voluto vendere il 'suo' appartamento prima della scadenza dei 10 anni ( termine utile per eventuali impugnazioni) avrebbe trovato molte difficolltà se prima non avesse provveduto a ...fare quello che il notaio ha fatto ora ......Comunque lunedì prossimo andrò io a ritirare 'il tutto' così capirò meglio la situazione...anche i costi....io ora sto solo cercando di compilare il mod 4 l'F23 e le due volture...con un sacco di autocertificazioni da allegare..quanta burocrazia!!!! intanto dopo una mattinata passata al telefono ho finalmente saputo che l'Agenzia delle Entrate di Pistoia per i 'tributi speciali' quelli col codice 964 T fa pagare € 18,59... e non l'ho saputo chiamando l'848 800 444..perchè neppure loro conoscono quanto ogni ufficio territoriale dell'Agenzia delle Entrate fa pagare....bisogna solo armarsi di tanta pazienza e sperare di trovare un centralinista disponibile e gentile che passa la telefonata all'impiegato 'giusto' e finalmente si arriva al 'dunque'..e per mia fortuna l'ho trovato!!!

O

Ollj

Ospite
Vero, gli alrti eredi sono due figli. Quindi legittimari.
Si procede ex art.557 Cc dichiarazione di rinuncia alla riduzione

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità