Buonasera a tutti,
nel palazzo dove vivo nel 2015 sono stati eseguiti dei lavori di ristrutturazione, il pagamento previsto rateizzato in 12 rate. Nel 2016 ho versato le rate dovute per un certo ammontare ma nella dichiarazione rilasciatami dall'amministratore ai fini della detraibilità fiscale, ho trovato riportata una cifra minore.
Alla mia richiesta di spiegazioni l'amministratore mi ha riferito che lui può certificare solo le cifre effettivamente corrisposte all'impresa e non quelle ricevute in pagamento dal singolo condomino.
In questo modo anche se sono quote versate al condominio nel 2016 scaleranno così al 2017 e potranno essere portate in detrazione soltanto nel 2018!
Il problema è anche che l'importo indicato nel mio caso non corrisponde neanche ad un certo numero di rate ma è un importo stabilito non si sa da quale regola....
Alla fine dopo la mia contestazione le sue testuali parole sono state "questa volta è andata così!"
E' andata cosi?? la cosa non mi torna...è la prima volta che mi capita di avere una dichiarazione non conforme a quanto versato...ma è regolare?
Tra l'altro non capisco perchè avendo liquidità non abbia saldato quanto dovuto all'impresa...
Grata a chi vorrà aiutarmi a capirne qualcosa
nel palazzo dove vivo nel 2015 sono stati eseguiti dei lavori di ristrutturazione, il pagamento previsto rateizzato in 12 rate. Nel 2016 ho versato le rate dovute per un certo ammontare ma nella dichiarazione rilasciatami dall'amministratore ai fini della detraibilità fiscale, ho trovato riportata una cifra minore.
Alla mia richiesta di spiegazioni l'amministratore mi ha riferito che lui può certificare solo le cifre effettivamente corrisposte all'impresa e non quelle ricevute in pagamento dal singolo condomino.
In questo modo anche se sono quote versate al condominio nel 2016 scaleranno così al 2017 e potranno essere portate in detrazione soltanto nel 2018!
Il problema è anche che l'importo indicato nel mio caso non corrisponde neanche ad un certo numero di rate ma è un importo stabilito non si sa da quale regola....
Alla fine dopo la mia contestazione le sue testuali parole sono state "questa volta è andata così!"
E' andata cosi?? la cosa non mi torna...è la prima volta che mi capita di avere una dichiarazione non conforme a quanto versato...ma è regolare?
Tra l'altro non capisco perchè avendo liquidità non abbia saldato quanto dovuto all'impresa...
Grata a chi vorrà aiutarmi a capirne qualcosa