Lonza

Nuovo Iscritto
Sono ormai conclusi i lavori di "ristrutturazione con cambio di destinazione d'uso" relativi ad un magazzino trasformato in appartamento. Titolo abilitativo: DIA onerosa, i lavori hanno riguardato solo opere interne. Che documentazione bisogna presentare in comune a conclusione dei lavori? E' sufficiente la comunicazione di fine lavori e la dichiarazione di conformità (con tutti gli allegati) o ci vuole anche la richiesta di agibilità? Molte grazie.

nicoz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Modulo comulativo per la comunicazione di fine lavori e richiesta di agibilità.
Se si deve comunicare solo la fine lavori può essere presentato il modulo E120, valido per i permessi di costruire e per le DIA, ed il modulo E240 certificato di collaudo finale, necessario solo per le DIA.ciao;)

Lonza

Nuovo Iscritto
Grazie Nicoz, ma il problema è sapere se è obbligatoria la richiesta di agibilità. Il cambio di destinazione d'uso, per esempio, implica la richiesta di agibilità? qual'è l'entità dei lavori per i quali viene richiesta la domanda di agibilità? Quando posso utilizzare l'appartamento? Devo avere delle risposte ufficiali dal comune (entro quanto tempo?) o una volta consegnate le documentazioni di fine lavori posso entrare? Scusami sono tante domande un po' alla rinfusa... Ho bisogno di chiarezza!

adimecasa

Membro Storico
Professionista
come puoi pretendere di fare un cambio d'uso senza presentare una domanda di agibilità/abitabilità, tu pioi presentare il documento di fine lavori tramite un tecnico, con tutte le carte e disegni di regolare esecuzione, quale certificazione ACE ma senza il certificato di abitabilità non puoi utilizzare l'immobile, per il cambio da te richiesto:daccordo:

Lonza

Nuovo Iscritto
"Adimecasa" ho capito il problema e ti ringrazio. Avrei comunque delle precisazioni da chiedere. Scontato che mi dovrò rivolgere ad un tecnico e che in comune non è stata presentata nessuna documentazione (tipo relazione tecnica legge 10/91) dovrò presentare un attestato di Qualificazione energetica o di Certificazione energetica? E quali altri documenti? Non sono stati toccati i muri esterni, sono state sostituite le finestre con vetrocamera, e rifatto l'impianto termico: caldaia + il riscaldamento a pavimento. A che spese andrò incontro per ottenere la documentazione e ottenere l'agibilità?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto