fabrizio

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, nell'alloggio dove abita mia mamma volevamo adeguare il vecchio impianto elettrico alla normativa vigente. Ciò premesso vorrei avere conferma se tutte le opere murarie necessarie all'adeguamento dell'impianto (crene per passaggio guaine- muratura cassetti- ecc) posso inserirle nella detrazione (ovviamente con fattura separata da parte di un impresa edile) opp la detrazione è limitata al mero costo dell'impianto elettrico.
Cordiali saluti.

Rina Scita

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Condizione necessaria affinché si possa fruire della detrazione è la certificazione dell'impianto. Credo che le opere murarie non si possono detrarre l'articolo parla di sostituzione dell'impianto o integrazione per messa a norma.

Rina Scita

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Condizione necessaria affinché si possa fruire della detrazione è la certificazione dell'impianto. Credo che le opere murarie non si possono detrarre l'articolo parla di sostituzione o integrazione per messa a norma.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Solitamente quando l'opera principale è detraibile, lo diventano anche le accessorie. Nel dubbio chiederei all' elettricista di farsi carico del lavoro completo con unica fattura

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Secondo me se l'impianto passa sotto il pavimento diviene detraibile anche la rimozione del vecchio pavimento e la posa in opera del nuovo in quanto necessario per l'esecuzione dei lavori.

fabrizio

Membro Attivo
Proprietario Casa
Secondo me se l'impianto passa sotto il pavimento diviene detraibile anche la rimozione del vecchio pavimento e la posa in opera del nuovo in quanto necessario per l'esecuzione dei lavori.
L'impianto passa a muro e quindi è necessario lavoro di crenatura per fare passare le guaine.
cmq grazie

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Condizione necessaria affinché si possa fruire della detrazione è la certificazione dell'impianto. Credo che le opere murarie non si possono detrarre l'articolo parla di sostituzione o integrazione per messa a norma.
Ma nessun impianto esistente prima del 90 può essere certificato così a uffo, e nessuno certificherebbe mai un impianto di quel tipo.
Il consiglio migliore è quello di @basty in quanto le opere murarie sono necessarie al lavoro.
Anche le opere murarie possono essere detratte ed anche eventualmente l'ingegnere che dovesse fare il progetto dell'impianto.

Rina Scita

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ma nessun impianto esistente prima del 90 può essere certificato così a uffo, e nessuno certificherebbe mai un impianto di quel tipo.
Il consiglio migliore è quello di @basty in quanto le opere murarie sono necessarie al lavoro.
Anche le opere murarie possono essere detratte ed anche eventualmente l'ingegnere che dovesse fare il progetto dell'impianto.
per daniele78 Forse ti sei perso la domanda iniziale di fabrizio .....

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto