L'appartamento dove sono residente, con le mie figlie, che ne sono le proprietarie, vorrei dotarlo di inferriate.
Poichè loro non possono usufruire delle detrazioni per basso reddito, posso fare intestare a me le fatture.
Grazie
Puoi tranquillamente sostenere a tuo nome la spesa. Rientri tra i soggetti previsti dalla legge.
..........
La detrazione IRPEF 50% spetta anche al familiare (coniuge, parenti entro il terzo grado, affini entro il secondo grado) convivente del possessore o detentore dell’immobile, purché sostenga le spese e le fatture e i bonifici risultino intestati a lui. L’agevolazione spetta anche se le abilitazioni comunali sono intestate al proprietario dell’immobile e non al familiare che beneficia della detrazione.
La condizione di convivente o comodatario deve sussistere al momento dell’invio della comunicazione di inizio lavori.
Per coloro che acquistano un immobile sul quale sono stati effettuati interventi che beneficiano della detrazione, le quote residue del “bonus” si trasferiscono automaticamente, a meno che non intervenga accordo diverso tra le parti.
Ha diritto alla detrazione IRPEF 50 % anche chi esegue i lavori in proprio, soltanto, però, per le spese di acquisto dei materiali utilizzati.
P.S.
Oltre ad essere residente (anagraficamente) utilizzi realmente l'appartamento ? In tal caso a che titolo lo utilizzi ? Locazione, comodato d'uso o semplicemente "convivente" delle proprietarie ?