dragone

Membro Attivo
Proprietario Casa
volevo gentilmente chiedervi per coloro che hanno una busta paga come dipendente pubblico con figli di eta' superiore a 21 anni per quanto riguarda le detrazioni li trovera' sempre in busta paga come gli anni passati senza fare alcuna domanda grazie

U

User_29045

Ospite
volevo gentilmente chiedervi per coloro che hanno una busta paga come dipendente pubblico con figli di eta' superiore a 21 anni per quanto riguarda le detrazioni li trovera' sempre in busta paga come gli anni passati senza fare alcuna domanda grazie

Io sono zitello ma ho letto una email aziendale che dice NO alla tua domanda.
Mi pare di ricordare che le detrazioni per figli a carico non verranno più messe in busta paga ma verranno dall'INPS.
Dovrei informarmi meglio, bisogna che ritrovo l'email aziendale, è che essendo scapolo poffregaddemeno, capisci a me.

[EDIT: NEL CASO PARTICOLARE, IL POSTANTE HA FIGLI A CARICO DI ETA' SUPERIORE A 21 ANNI, QUINDI CONTINUERA' A GODERE DELLE DETRAZIONI APPLICATE DIRETTAMENTE IN BUSTA PAGA, SENZA MUOVERE UNA PAGLIA]

Ultima modifica di un moderatore:
U

User_29045

Ospite
L'entrata in vigore dell'assegno unico per i figli, dal 1 marzo 2022, ingloba anche le detrazioni per i figli a carico che, quindi, non saranno più riconosciuta nella busta paga del lavoratore dipendente a partire dal 1 marzo 2022.

U

User_29045

Ospite
COSA CAMBIA DAL 1° MARZO 2022

A partire dal 1° Marzo 2022, verrà introdotto l'Assegno Unico e Universale che costituirà le seguenti misure attualmente in vigore:

- detrazioni per figli a carico con meno di 21 anni (per i nuovi nati: con decorrenza dal 7° mese di gravidanza);
- detrazioni per figli disabili di qualsiasi età;
- assegno nucleo familiare INPS.

L'assegno unico e universale DEVE ESSERE RICHIESTO DIRETTAMENTE AD INPS: nessuna comunicazione deve essere inoltrata al datore di lavoro!!

Deve essere richiesto OGNI ANNO, a partire da Gennaio ed entro il mese di Giugno, con decorrenza dell'assegno da MARZO;

Deve essere richiesto OGNI ANNO, a partire da Luglio, con decorrenza dell'assegno dal mese successivo.

SARA' EROGATO DIRETTAMENTE DA INPS SUL CONTO CORRENTE DEL BENEFICIARIO E NON SARA' QUINDI RICONOSCIUTO IN BUSTA PAGA.

E' consigliabile pertanto inoltrare la richiesta ad INPS (Assegno unico e universale) direttamente (con lo SPID o chiamando il Contact Center INPS), oppure tramite un Patronato o un Centro Assistenza Fiscale (CAF).

Per maggiori informazioni riguardo alle condizioni e regole che sovraintendono al riconoscimento dell’Assegno Unico vi invitiamo a prendere visione dell'Informativa Assegno Unico e Universale per i figli (https://www.agenziaentrate.gov.it/p...voro.pdf/15e61272-a467-7a1c-4059-55c642cc0ccd) predisposta congiuntamente da INPS ed Agenzia delle Entrate.

Allegati

• Informativa AUU datori di lavoro.pdf
    706,7 KB · Visite: 46
U

User_29045

Ospite
nota bene: io sono un metalmeccanico e lavoro per una impresa privata!

NON SO SE CIO' VALE ANCHE PER I DIPENDENTI PUBBLICI!!

U

User_29045

Ospite
Ho notato anche che tu parli di OVER 21 ANNI.

Io finora ho riportato cose che riguardano UNDER 21 ANNI.

U

User_29045

Ospite
Quindi: la risposta alla domanda iniziale è:

un dipendente pubblico, che ha figli A CARICO i quali hanno età SUPERIORE A 21 anni, continuerà a godere delle detrazioni applicate in BUSTA PAGA, come sempre avvenuto fino ad ora.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto