alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Insomma, ..... i redditi da pensione revers. possono godere di detrazioni o meno?
Ma certo che possono godere di detrazioni..............se c'è capienza.
La pensione di reveribilità è quella che spetta al coniuge superstite ed ha lo stesso trattamento fiscale della pensione originaria ( con importo naturalmente differente).
Questo è il principio generale, poi esistono le eccezioni. Se non si sa di che pensione si tratta, non possiamo certo in questa sede pubblicare un manuale di diritto tributario.

profitto

Membro Attivo
Comprendo Alberto , non viene richiesta la pubblicazione di manuale, ma un breve orientamento sull'agire preparati, e vista l'ipotetica convenienza su una spesa per me noi consistente, sarebbeil caso di valutare bene la fattibilità. grazie a voi , esperti o che siete già passati o appassionati , la soluzione fattibile , diversamente non mi sarebbe stato possibile o vi è un invito all'avventatezza per ragioni condivisibili. Avevo specificato già al Post 1 che trattava di questo tipo di reddito insieme a redditi fondiari minori , tra terreni fabbricati e seminativi.

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Rispondi solo a queste domande ?
- Di che pensione si tratta ? Invalidità civile (Riconosciuta dalla ASL)o invalidità da Lavoro (Riconosciuta dall'INPS) ?
- E' stato rilasciato un CUD ?
- Se sì, nella casella nr. 5 che importo compare ?
Se non hai imposte è inutile fare considerazioni sulle detrazioni perchè non potrai compensarle. Nemmeno le imposte sostitutive sono compensabili con le eventuali detrazioni per ristrutturazioni edilizie.
Penso che il concetto sia chiaro.

dolly

Membro Senior
Professionista
Se non hai imposte è inutile fare considerazioni sulle detrazioni perchè non potrai compensarle. Nemmeno le imposte sostitutive sono compensabili con le eventuali detrazioni per ristrutturazioni edilizie.
Esatto.:stretta_di_mano:
In linea generale, il calcolo di convenienza della detrazione fiscale deve infatti partire principalmente dalla valutazione della capienza IRPEF in relazione al proprio reddito che potrebbe non essere in grado di accogliere queste detrazioni (in tutto o in parte). Si ricorda che la capienza è la capacità del singolo contribuente di abbattere l'imposta sul reddito utilizzando le detrazioni IRPEF. Se l'ammontare delle detrazioni supera l'imposta, si dice che la detrazione non trova capienza.
No capienza IRPEF, No detrazioni.
Però, si potrebbe considerare la possibilità di far detrarre la spesa ad un eventuale familiare convivente che invece abbia capienza.

profitto

Membro Attivo
Rispondi solo a queste domande ?
- Di che pensione si tratta ? Invalidità civile (Riconosciuta dalla ASL)o invalidità da Lavoro (Riconosciuta dall'INPS) ?
- E' stato rilasciato un CUD ?
- Se sì, nella casella nr. 5 che importo compare ?
Penso che il concetto sia chiaro.

Non c'è niente alla casella n. 5. nella casella 22 (secondo o unico acconto di IRPEF trattenuto nell'anno ) c'è 86,00.

mentre alla casella 101 c'è eur.1860 poi nella 102 (carichi di famiglia) c'è 740,52 poi nella casella 107= 1680 e nella 113 Totale detrazioni= 1860

Mi interessava anche il bonus per quel discorso sull'IVA al 10%?
Es: fattura agevolata con IVA al 10% .

Che mi dite?

dolly

Membro Senior
Professionista
Mannaggia.
Non c'è niente.
Vuota.
e quel discorso sull'IVA al 10%?
Es: fattura agevolata con IVA al 10%? bonus 50%?

L'IVA agevolata al 10% quella sì, ne puoi beneficiare.
Ti basta presentare alla ditta una dichiarazione di responsabilità per richiederla in fattura.
Se cerchi sul forum, troverai qualche fac simile postato da me.

profitto

Membro Attivo
L'IVA agevolata al 10% quella sì, ne puoi beneficiare.
Ti basta presentare alla ditta una dichiarazione di responsabilità per richiederla in fattura.
Se cerchi sul forum, troverai qualche fac simile postato da me.

Dolly ringrazio. Quiandi qualsiasi intervento di ristrutturazione edilizia può ottenere un IVA agevolata? Anche Install. di una Porta? La dichiarazione e pagamento alla ditta comporterà un bonifico con ritenuta bancaria di un aliquota fissa?

Al mio precedente post # 26 http://propit.it/threads/detrazioni-per-chi-ha-redditi-indiretti-titolarità-pensione.27876/page-3#post-146598
Ho specificato le caselle con gli importi . La casella 5 suggerita da alberto è vuota mentre el altre 22 101 102 107 e 113 hanno degli importi.
Quindi non posso ottenere l'agevolazione .

dolly

Membro Senior
Professionista
Quindi non posso ottenere l'agevolazione .
Nisba.
Ma non c'è un familiare convivente che possa sostenere la spesa per poi portarla in detrazione?

La dichiarazione e pagamento alla ditta comporterà un bonifico con ritenuta bancaria di un aliquota fissa
No, il bonifico (decurtato poi all'atto dell'accredito della ritenuta del 4% da parte della Banca o Poste Italiane) è richiesto solo nel caso della detrazione fiscale.

dolly

Membro Senior
Professionista
Dolly ringrazio. Quiandi qualsiasi intervento di ristrutturazione edilizia può ottenere un IVA agevolata? Anche Install. di una Porta?
Si anche sull'installazione di una porta, la quale però rappresenta uno dei cd "beni significativi" per cui avrai IVA agevolata al 10% fino a concorrenza valore manodopera (la parte restante sconterà invece l'IVA ordinaria al 21%).
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/wcm/connect/b817df80426dc23e98b59bc065cef0e8/GUIDA+Ristrut_edilizie.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=b817df80426dc23e98b59bc065cef0e8 (pag. 18)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità