Cardelli

Membro Junior
Conduttore
salve, , ho fatto il precompilato e ieri l'ho inviato, ma mi sorge un dubbio nella sezione IIIA (spese per intervento del recupero del patrimonio edilizio, bonus facciate etc-- etc) nei righi e41-menzionato (anno 2019) e42-(anno 2020) e43 (anno 2022) sono riportate le spese e numero rate annuali (ricordo che nel condominio dove abitavo nell'anno 2018 e' stato riparato il tetto e nel gennaio 2022 sono stati adeguati i box ). Io pero', nell'OTTOBRE del 2022 ho venduto l'appartamento, ma sia nel 730 precompilato dello scorso anno che in quello di questo anno, ho usufruito della citata detrazione. (in entrambi gli anni per la cifra di 73 euro. Ho letto su internet che la la citata detrazione non segue il venditore ma la casa; quindi se cosi fosse cosa posso fare per rimediare? grazie mille

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
la citata detrazione non segue il venditore ma la casa
L’art. 16-bis, comma 8, del TUIR, prevede che, in caso di vendita dell’unità immobiliare sulla quale sono stati realizzati gli interventi, la detrazione non utilizzata in tutto o in parte è trasferita per i rimanenti periodi di imposta, salvo diverso accordo delle parti, all’acquirente persona fisica dell’unità immobiliare.
Quindi, se nell'atto di compravendita non ti sei riservato il diritto di continuare a fruire della detrazione, questa spetta all'acquirente.

Cardelli

Membro Junior
Conduttore
no, purtroppo nel rogito non abbiamo menzionato niente al riguardo. Come posso fare per rimediare annullare il 730 precompialto e togliere le detrazioni? (andro' a un caf a capire come farlo) ma per i 73 euro che ho usufruito l'anno scorso come faccio per restituirle? grazie

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Come posso fare per rimediare annullare il 730 precompialto
Puoi annullare il modello 730/2024 (operazione possibile una sola volta), tramite le funzionalità dell’applicativo web, entro il 20 giugno 2024.
L'annullamento attualmente potrebbe non essere disponibile (finché la dichiarazione da annullare è ancora in elaborazione).
per i 73 euro che ho usufruito l'anno scorso come faccio per restituirle?
Bisogna presentare una dichiarazione integrativa con il Modello REDDITI 2023 Persone fisiche entro il 15/10/2024 (termine previsto per la presentazione del Modello REDDITI relativo all’anno successivo) e pagare direttamente le somme dovute, con il ravvedimento operoso.

Ultima modifica:

Cardelli

Membro Junior
Conduttore
mi scusi ma questo modello integrativo redditi quindi posso farlo per l'anno redditi 2022?, ( anno in cui ho beneficiato della detrazione) perche' a ottobre. 2022 avevo venduto casa..grazie

longui

Membro Attivo
Proprietario Casa
Puoi continuare a detrarre le cifre pagate, se ne vale la pena, visto l'esiguità.
La circolare 7/E dell'Agenzia delle Entrate prevede infatti
Vendita dell’immobile
L’art. 16-bis del TUIR, al comma 8, prevede che, in caso di vendita dell’unità immobiliare sulla quale sono stati realizzati gli interventi, la detrazione non utilizzata in tutto o in parte è trasferita per i rimanenti periodi di imposta, salvo diverso accordo delle parti, all’acquirente persona fisica dell’unità immobiliare (Circolare 1.06.2012 n. 19, risposte 1.6 e 1.8). In mancanza di tale specifico accordo nell’atto di trasferimento dell’immobile, la conservazione in capo al venditore delle detrazioni non utilizzate può desumersi anche da una scrittura privata, autenticata dal notaio o da altro pubblico ufficiale a ciò autorizzato, sottoscritta da entrambe le parti contraenti, nella quale si dia atto che l’accordo in tal senso esisteva sin dalla data del rogito. Il comportamento dei contribuenti in sede di dichiarazione dei redditi dovrà essere coerente con quanto indicato nell’accordo successivamente formalizzato.
Poiché la scrittura privata va autenticata da un notaio e dovresti rintracciare e convincere l'acquirente, per 75 euro all'anno nono so se convenga.
Il vantaggio sarebbe che le dichiarazioni non andrebbero modificate.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità