nzino

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno,
avrei un quesito da farvi.
Sto sostituendo gli infissi esterni (finestre, porte e persiane) della mia casa e la fornitura mi sarà fatta da un soggetto invece l'installazione da un'altro.
Sicuramente l'installazione mi sarà fatturata al 10%, ma non ho capito come mi sarà fatturata la fornitura.
Vi ringrazio in anticipo.

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Nell'ambito di una "ristrutturazione" o di "restauro" o "risanamento conservativo" (interventi che richiedono comunque una autorizzazione del comune) per la fornitura, sia di beni significativi che dei cosiddetti "beni finiti", vale a dire quei beni che, benchè incorporati nella costruzione, conservano la propria individualità (porte, infissi, sanitari, caldaie ecc....) si applica l'aliquota 10%.
In questo caso l'agevolazione spetta sia quando l'acquisto è fatto direttamente dal committente dei lavori, sia quando ad acquistare i beni è la ditta o il prestatore d'opera che li esegue. Saluti.

nzino

Membro Junior
Proprietario Casa
Innanzitutto vi ringrazio tutti per i chiarimenti. ma ho dimenticato di dirvi una cosa, credo importante.
Ho presentato al comune regolare CILA e ho fatto la comunicazione alla ASL visto che oltre alla sostituzione degli infissi esterni sto mettendo a norma l'impianto elettrico con l'inserimento della messa a terra, ma con nessuna delle tre ditte (fornitore degli infissi, installatore degli infissi ed elettricista) ho stipulato contratto d'appalto.
Credo che neppure in questo caso potrei usufruire dell'agevolazione dell'IVA al 10% sugli infissi vero?

Saluti

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Se non si tratta di ristrutturazione o restauro (e il tuo caso non lo è) funziona come ho già detto precedentemente (infissi al 22).

dolly

Membro Senior
Professionista
Innanzitutto vi ringrazio tutti per i chiarimenti. ma ho dimenticato di dirvi una cosa, credo importante.
Ho presentato al comune regolare CILA e ho fatto la comunicazione alla ASL visto che oltre alla sostituzione degli infissi esterni sto mettendo a norma l'impianto elettrico con l'inserimento della messa a terra, ma con nessuna delle tre ditte (fornitore degli infissi, installatore degli infissi ed elettricista) ho stipulato contratto d'appalto.
Credo che neppure in questo caso potrei usufruire dell'agevolazione dell'IVA al 10% sugli infissi vero?

Saluti
Per quanto riguarda gli infissi, concordo che l'IVA debba essere al 22% in quanto, nel caso di specie, la figura del fornitore non coincide con quella del prestatore d'opera (ne' l'intervento rientra nell'art. 3 lettere "c" e "d" del DPR 380/2001).
Però, se l'immobile risponde al requisito di destinazione abitativa privata (categoria da A1 a A11 escluso A10), è possibile che l'installazione degli stessi nonché l'intervento di messa a norma dell'impianto possano scontare l'IVA agevolata al 10% (non è determinante la stipula in forma scritta del contratto d'appalto che può essere infatti anche verbale). Basterà fornire alla ditta installatrice ed all'elettricista una dichiarazione di responsabilità, tipo questa:

Spett.le ditta...........
………………..
Via ……………
20100 …………
OGGETTO: art. 7 comma 1 lettera b - Legge 23.12.1999 n. 488
(finanziaria 2000) disposizioni in materia di aliquota IVA 10%
Io sottoscritto...... ……………………………………….
Nato a ................... il .........
Cod.Fisc........................................
In qualità di Proprietario dell'immobile
di Via ...........Città... …………………
Cod.Fisc....................
Ai fini dell'ottenimento dell'applicazione dell'aliquota IVA nella misura del 10%, come specificato in oggetto
DICHIARO
Che per le manutenzioni eseguite nel suddetto immobile è applicabile l'aliquota IVA 10% in quanto il fabbricato rientra fra quelli contemplati dalla Circolare 247/E del 29/12/1999 e più precisamente:
• II suddetto immobile è a destinazione abitativa privata (categoria catastale compresa tra A1 e A11 escluso la categoria A1O).
Resta convenuto che la sopraddetta applicazione dell'aliquota IVA del 10% è fatta sotto la propria esclusiva responsabilità e pertanto dal sottoscritto vengono assunte in carico ogni e qualsiasi onere per eventuali maggiori
imposte, sanzioni ed accessori che dovessero essere al riguardo a Voi contestate.
La presente dichiarazione è da intendersi valida per tutti i lavori e le manutenzioni da eseguirsi presso l'immobile sopra citato.
Io sottoscritto mi impegno a dare tempestiva comunicazione di eventuali variazioni di destinazione d'uso che inficino il diritto all'agevolazione.

Data.............. Firma.........................

nzino

Membro Junior
Proprietario Casa
Oggi ho parlato con il fornitore e mi diceva che volendo mi può fatturare anche lui l'installazione oltre che la fornitura degli infissi.
Così cambierebbe qualcosa?

nzino

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie tante per l'attenzione.
Quindi da quello che mi scrive anche se non c'è un contratto d'appalto posso usufruire ugualmente dell'IVA al 10% sugli impianti elettrici e sulla installazione degli infissi e sugli infissi fino per uguale importo dell'installazione.
Spero di aver capito bene altrimenti lascio perdere tutto.
Ciao

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto