Innanzitutto vi ringrazio tutti per i chiarimenti. ma ho dimenticato di dirvi una cosa, credo importante.
Ho presentato al comune regolare CILA e ho fatto la comunicazione alla ASL visto che oltre alla sostituzione degli infissi esterni sto mettendo a norma l'impianto elettrico con l'inserimento della messa a terra, ma con nessuna delle tre ditte (fornitore degli infissi, installatore degli infissi ed elettricista) ho stipulato contratto d'appalto.
Credo che neppure in questo caso potrei usufruire dell'agevolazione dell'IVA al 10% sugli infissi vero?
Saluti
Per quanto riguarda gli infissi, concordo che l'IVA debba essere al 22% in quanto, nel caso di specie, la figura del fornitore non coincide con quella del prestatore d'opera (ne' l'intervento rientra nell'art. 3 lettere "c" e "d" del DPR 380/2001).
Però, se l'immobile risponde al requisito di destinazione abitativa privata (categoria da A1 a A11 escluso A10), è possibile che l'installazione degli stessi nonché l'intervento di messa a norma dell'impianto possano scontare l'IVA agevolata al 10% (non è determinante la stipula in forma scritta del contratto d'appalto che può essere infatti anche verbale). Basterà fornire alla ditta installatrice ed all'elettricista una dichiarazione di responsabilità, tipo questa:
Spett.le ditta...........
………………..
Via ……………
20100 …………
OGGETTO: art. 7 comma 1 lettera b - Legge 23.12.1999 n. 488
(finanziaria 2000) disposizioni in materia di aliquota IVA 10%
Io sottoscritto...... ……………………………………….
Nato a ................... il .........
Cod.Fisc........................................
In qualità di Proprietario dell'immobile
di Via ...........Città... …………………
Cod.Fisc....................
Ai fini dell'ottenimento dell'applicazione dell'aliquota IVA nella misura del 10%, come specificato in oggetto
DICHIARO
Che per le manutenzioni eseguite nel suddetto immobile è applicabile l'aliquota IVA 10% in quanto il fabbricato rientra fra quelli contemplati dalla Circolare 247/E del 29/12/1999 e più precisamente:
• II suddetto immobile è a destinazione abitativa privata (categoria catastale compresa tra A1 e A11 escluso la categoria A1O).
Resta convenuto che la sopraddetta applicazione dell'aliquota IVA del 10% è fatta sotto la propria esclusiva responsabilità e pertanto dal sottoscritto vengono assunte in carico ogni e qualsiasi onere per eventuali maggiori
imposte, sanzioni ed accessori che dovessero essere al riguardo a Voi contestate.
La presente dichiarazione è da intendersi valida per tutti i lavori e le manutenzioni da eseguirsi presso l'immobile sopra citato.
Io sottoscritto mi impegno a dare tempestiva comunicazione di eventuali variazioni di destinazione d'uso che inficino il diritto all'agevolazione.
Data.............. Firma.........................