sabbry

Membro Junior
Buongiorno a tutti, sono impiegata presso un grande mobilificio.
Ho un dubbio sulle detrazioni fiscali, e non trovo risposta...

E' successo che ai nostri clienti l'importo delle fatture dei mobili da portare in detrazione non fosse identico, sia in positivo che in negativo, al totale del bonifico (o carta, bancomat, finanziamento), perchè il cliente aveva da utilizzare un buono sconto, oppure in consegna gli è stata abbuonata una parte del saldo, ecc ecc.
In questi casi (tanti...) quale dei tre scenari si verifica?

1) il cliente detrae solo l'importo dei bonifici e perde la cifra pagata diversamente o abbuonata, senza bisogno di pezze giustificative (caso più logico)

2) l'intero importo non è più detraibile per la discordanza nel pagamento (speriamo di no...)

3) la detrazione avviene per l'importo bonificato e la differenza è sanabile con qualcosa di scritto, che giustifichi la non corrispondenzadi importi

Grazie a tutti per l'aiuto e buon lavoro
 

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
Bella domanda...
leggendo la normativa e tutti vari vademecum dell'Agenzia delle Entrate credo che quella giusta sia la seconda, poichè l'importo del bonifico deve essere uguale all'importo della fattura...
Se ci sono sconti ecc. dovreste fare una nota di accredito dopo aver incassato il bonifico e provvedere al rimborso al cliente...

Credo però sia meglio vi rivolgiate all'Agenzia per un chiarimento
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Il cliente non perde niente dello sconto, perde solo eventuale detrazione sullo sconto, non la pagato, vorrebbe anche guadagnarci?
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Il cliente gode di agevolazioni solo su quanto paga con bonifico o carta di credito, in quanto la fattura viene visionata ma fa fede l'importo pagato.
Saluti.
 

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